Comunicazione n°214

 

Ai docenti

Agli studenti

Al DSGA

All’albo online

 

 

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra il 21 marzo di ogni anno e riconosciuta con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Quest’anno in occasione della ricorrenza e con il costante impegno della nostra scuola a   diffondere la cultura della legalità,le studentesse e gli studenti con i propri docenti, possono condividere momenti di memoria e di riflessione partecipando a un momento commemorativo, attraverso la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie ...”per   farli vivere ancora, per non farli morire mai , per non dimenticare le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere”

In preparazione della Giornata si propone alle classi di ideare nelle forme che riterranno più opportune, un percorso di conoscenza e di approfondimento per condividere storia e memoria e, nella mattinata di lunedi 21 pv. alle ore 11 di organizzare la lettura dei nomi delle vittime delle mafie e di collegarsi alle ore 12 con la piazza di Napoli, per partecipare a distanza all’iniziativa nazionale che sarà trasmessa sul sito di Libera e  in diretta tv dalla RAI.

Per informazioni e aspetti operativi rivolgersi alla prof. ssa Cristina Schimperna – docente referente Educazione alla Legalità- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In considerazione dell’alto valore formativo e con la finalità della condivisione e dell’approfondimento di un percorso di conoscenza, si invitano i docenti a favorire la più ampia partecipazione tra gli studenti all’iniziative proposte.

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia