Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

Accesso Utenti  

   
A- A A+
   

Pubblicato all'albo il prospetto di  ripartizione del  Fondo di Istituto Docenti e ATA

                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                 PROF. FABIO GIONA

Comunicazione n. 187

Prot.n.7350A28

Frosinone, 5 luglio 2014                                                                    

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Docenti

All’ALBO on Line

Al DSGA

Oggetto: Piano Annuale per l’Inclusività

Come da richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio prot. 17428 del 2/7/2014, il nostro istituto dovrà redigere il Piano Annuale per l’Inclusività per l’ a.s. 2014/2015.

Il PAI andrà inviato entro il mese di luglio all’Ufficio III, stanza 313, USR Lazio.

A tal fine i coordinatori di classe compileranno il modello allegato alla presente circolare e lo restituiranno in vicepresidenza entro il 18 luglio.

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

SI ALLEGANO COMUNICAZIONI RELATIVE AGLI ADEMPIMENTI

CUI SONO TENUTI I RESPONSABILI DI LABORATORIO

E GLI ASSISTENTI TECNICI

                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                PROF. FABIO GIONA

 

 

Comunicazione n. 186

Frosinone, 30 giugno 2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Docenti

Oggetto: Convocazione Scrutini Classi con alunni con sospensione del giudizio

Sono convocati gli Scrutini delle Classi con alunni con sospensione del giudizio con la seguente scansione:

 

Sezione LAS

Giovedì 17 Luglio 2014

 

 

CLASSE

ORARIO

1 A

8:30 9:00  

2 A

9:00 9:30

3 A

9:30 10:00

4 A

10:00 10:30

3 D

10:30 11:00

1 B

11:00 11:30

2 B

12:00 12:30

3 B

12:30 13:00

4 B

13:00 13.30

   

1C

14:00 14:30

2C

14:30 15:00

3C

15:00 15:30

4C

15:30 16:00

 

 

 

Sezione IPSIA

Venerdì 18 Luglio 2014

CLASSE

ORARIO

1 A

8:30 9:00  

2 A

9:00 9:30

3 A

9:30 10:00

4 A

10:00 10:30

3 D

10:30 11:00

1 B

11:00 11:30

2 B

12:00 12:30

3 B

12:30 13:00

4 B

13:00 13.30

   

3L

14:00 14:30

2L

14:30 15:00

1L

15:00 15:30

1M

15:30 16:00

2M

16:00 16:30

4S SERALE

16:30 17:00

1C

17:00 17:30

2C

17:30 18:00

3C

18:00 18:30

4C

18:30 19:00

 

 Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

PUBBLICAZIONE DATE VERIFICA DEBITO PER ALUNNI CON SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO

 

Si comunica che le verifiche dei debiti per le materie in cui vi sia una sospensione del giudizio

si svolgeranno secondo il seguente calendario:

IPSIA - Giorni 8 e 9 LUGLIO 2014 - come da calendario allegato

LAS - 9 -10 - 11 - 12 - 14 LUGLIO - come da calendario allegato

                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                  PROF. FABIO GIONA

 

PUBBLICAZIONE DATE CORSI DI RECUPERO

IN ALLEGATO IL CALENDARIO  DEI CORSI DI RECUPERO

LE VERIFICHE DELLE SOSPENSIONI DEL GIUDIZIO SI TERRANNO NELLA SETTIMANA DAL 7 AL 15 LUGLIO

Il corso di matematica per le classi terze e quarte LAS inizierà la prossima settimana

I corsi di inglese classi prime e seconde LAS (Mastromarino e Diana) del giorno 20 giugno non si effettueranno per impegni della commissione esami di Stato.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF. FABIO GIONA

Circolare n. 189

Frosinone 5 giugno 2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Uscita anticipata    

Per le classi terze della sezione Ipsia, il giorno 6 giugno 2014, le attività didattiche termineranno a conclusione degli esami di qualifica.

Il giorno 7 giugno tutte le classi della sezione Ipsia usciranno alle ore 12:00.

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 188

Frosinone 5 giugno 2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Manifestazione progetto “Apollonia” indirizzo odontotecnico  

Si comunica che il giorno 7 giugno 2014 alle ore 10:00 si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto la manifestazione conclusiva dell’anno scolastico del corso odontotecnico. Saranno presenti il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni con le loro famiglie. Interverranno i responsabili del centro odontoiatrico con il quale abbiamo avviato una proficua collaborazione, per illustrare l’esperienza condotta nell’ambito del progetto “Apollonia”. Si presenteranno i lavori realizzati e si proietteranno le foto dei momenti più significativi del viaggio di indirizzo alla “Fiera odontotecnica di Rimini, amici di Brugg”.

Al termine della manifestazione, alle ore 12, gli studenti potranno lasciare l’Istituto.

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 185

Frosinone 4 giugno 2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Convocazione Collegio Docenti  

Si comunica che il giorno 13 giugno 2014 alle ore 10:30 è convocato il collegio docenti per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. relazioni funzioni strumentali;
  2. adesione alla “rete dei licei musicali”;
  3. corsi di recupero e scrutini di luglio;
  4. intitolazione dell’Aula Magna dell’Istituto a Giuseppe Bonaviri;
  5. nuova intitolazione dell’Istituto “Bragaglia-Galilei”;
  6. corsi di recupero e date scrutini;
  7. alternanza scuola lavoro periodo estivo;
  8. calendario scolastico 2014-2015;
  9. comunicazioni del dirigente.

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

ESAMI DI QUALIFICA

Si allegano:

  • Circolare 174 del 19 maggio 2014 relativa agli Esami di Qualifica sezione Ipsia
  • Modello di Attestato Esami di Qualifica

Circolare n. 167

Frosinone 12 Aprile 2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Integrazione ai punti all’Ordine del giorno del Collegio Docenti del 16 maggio.

L’ordine del giorno del Collegio docenti, convocato per il giorno 16 Maggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00, è integrato come di seguito indicato:

  • Procedure esami di qualifica sezione Ipsia;
  • Criteri per l’individuazione di eventuali deroghe al tetto delle assenze ai sensi della CM 20 del 4 MARZO 2011;
  • Libri di testo a.s. 2014/2015;
  • POF 2014/2015: monitoraggio dell’offerta formativa e proposte;
  • Criteri di valutazione scrutini finali;
  • Comunicazioni del Dirigente;

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

 

Si comunica che a seguito di assemblea sindacale dei docenti le classi sottoindicate entreranno a scuola secondo l'orario indicato in tabella:

 

ASSEMBLEA SINDACALE 15 MAGGIO

 
 
 

IPSIA

4C

ENTRA ALLE 10:00

 

IPSIA

3B

ENTRA ALLE 11:00

 

IPSIA

3L

ENTRA ALLE 11:00

 

IPSIA

3C

ENTRA ALLE 10:00

 

IPSIA

4B

ENTRA ALLE 9:05

   

IPSIA

2C

ENTRA ALLE 11:00

   

IPSIA

5C

ENTRA ALLE 9:05

   

IPSIA

5D

ENTRA ALLE 11:00

   

IPSIA

2D

ENTRA ALLE 11:00

   

IPSIA

5B

ENTRA ALLE 10:00

   

LAS

3C

ENTRA ALLE 10:00

   

LAS

4C

ENTRA ALLE 10:00

   

LAS

5B

ENTRA ALLE 9:00

   

I MINORENNI DEVONO PORTARE IL PERMESSO DEI GENITORI

 
 
 
           

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF. FABIO GIONA

 
       

Circolare n.166                                                                                           

Frosinone 9 Maggio 2014

Prot. n. 4491/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti delle classi seconde

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Prove Invalsi 13 maggio 2014

Si comunica che il giorno 13 maggio 2014 si svolgeranno le prove Invalsi per le classi seconde. Le prove si svolgono in questo ordine: Italiano, Matematica e Questionario studente; inizieranno alle ore 9:00 e avranno la seguente scansione oraria:

  • Prova di Matematica 90 minuti  
  • Prova di Italiano 90 minuti  
  • Questionario studente 30 minuti  

Durante la prova di italiano non è consentito l’uso del dizionario, l’uso della calcolatrice è consentito invece per lo svolgimento della prova di Matematica.

Non possono essere presenti in classe, durante le prove, i docenti di italiano e di matematica.

I docenti somministratori osserveranno le indicazioni del “manuale” e presteranno assistenza nelle classi come da calendario allegato.

Le prove verranno corrette dai docenti di italiano e matematica delle rispettive classi, a partire dalle ultime due ore di lezione di mercoledì 14 maggio. Gli stessi inseriranno, a partire dal 15 maggio, coadiuvati dai somministratori, nelle apposite maschere, le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle prove e a correggere e codificare le risposte scritte dagli alunni alle domande aperte, secondo le istruzioni fornite dall’INVALSI nella griglia di correzione. I fascicoli delle prove compilati dagli alunni rimangono alla scuola, che potrà utilizzarli per ulteriori approfondimenti.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 165                                                                                           

Frosinone 8 Maggio 2014

Prot. n. 4488/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: progetto “Pentathlon Integrato”

Si comunica che il giorno 15 maggio 2014 si terrà, c/o il campo CONI “Bruno Zauli” di Frosinone la 4^ Edizione del progetto “Pentathlon Integrato” dalle ore 9 alle ore 12:30.

Gli studenti della classe 3 A e della 3 D Ipsia e della 2B e 3D Las, con un piccolo gruppo di alunni con PEI, parteciperanno, previa autorizzazione dei genitori alla manifestazione “Pentathlon Integrato” che ha un elevato valore educativo e sociale. Gli studenti torneranno a scuola entro le ore 13. Docenti accompagnatori: Iadanza Anna, Cerroni Giancarlo, Biagi Massimiliano, Campati Giuseppina, Grande Marina, Spaziani Carla, Carè Enrica,

                                                                            

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 164                                               

Frosinone 8 Maggio 2014

Prot. n. 4486 /A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Al Prof. Tiberi A.

Agli studenti ed ai loro genitori

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: progetto ROED3 – incontro di formazione

Gli studenti individuati nell’ambito del progetto Roed 3 (tirocini formativi all’estero) parteciperanno il giorno 13 maggio 2014 dalle ore 8:30 alle ore 12:30, presso Istituto Istruzione Superiore CECCANO sezione Istituto tecnico Economico, in via Gaeta 1059, ad un incontro di formazione (obbligatorio per chi intende partecipare ai tirocini formativi all’estero) tenuto dalla Prof.ssa Basile referente del progetto. Parteciperanno, previa autorizzazione dei genitori, i primi cinque studenti più le prime due riserve di ogni graduatoria (Ipsia e Las) con la vigilanza del prof. Americo Tiberi:

                                                         

CARDARILLI PIERGIORGIO

3L

IPSIA

MARCOCCIO DANIELE

4C

IPSIA

INCOCCIATI LUCA

3L

IPSIA

SCHETTINO DAVIDE

3B

IPSIA

GIARDIELLO GIANLUCA

3C

IPSIA

SACCHETTI LINO

3L

IPSIA

RAVIELE MIRKO

3L

IPSIA

 

QUATTROCIOCCHI GIADA

4A

LAS

ODYNOKA KATARINA

3A

LAS

MERLINO ALESSANDRO

4B

LAS

DEL BROCCO CHIARA

3D

LAS

Cinti FRANCESCA

4B

LAS

PERUZZI SILVIA

3D

LAS

ZOMPARELLI GIOVANNI

4B

LAS

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

 

 CALENDARIO DEI CORSI NEOASSUNTI I.I.S. BRAGAGLIA DI FROSINONE

 

CORSO   A     I.I.S. BRAGAGLIA
TUTOR. PROF. SSA VILLANI MARIA ROSARIA
  GIORNO DATA AULA  ORARIO
1 LUNEDI' 12-mag AULA MAGNA 15 - 20
2 GIOVEDI' 22-mag A07 P.TERRA 15 - 20
3 MARTEDI' 27-mag A09 P.TERRA 15 - 20
4 GIOVEDI' 29-mag C03 II PIANO 15 - 20
5 MARTEDI' 03-giu A09 P.TERRA 16 - 18.30
6 GIOVEDI' 05-giu A09 P.TERRA 16 -18.30
 
CORSO   B     I.I.S. BRAGAGLIA
TUTOR. PROF. CRISTINI MARCELLO
  GIORNO DATA AULA  ORARIO
1 LUNEDI' 12-mag AULA MAGNA 15 - 20
2 GIOVEDI' 15-mag A09 P.TERRA 15 - 20
3 GIOVEDI' 22-mag C03 II PIANO 15 - 20
4 GIOVEDI' 29-mag A07 P.TERRA 15 - 20
5 MARTEDI' 03-giu C03 II PIANO 15 - 17.30
6 GIOVEDI' 05-giu C03 II PIANO 15 -17.30
 
CORSO   C     I.I.S. BRAGAGLIA
TUTOR. PROF. SSA VICCARO CARMELA
  GIORNO DATA AULA  ORARIO
1 LUNEDI' 12-mag AULA MAGNA 15 - 20
2 GIOVEDI' 22-mag A09 P.TERRA 15 - 20
3 MARTEDI' 27-mag A07 P.TERRA 15 - 20
4 GIOVEDI' 29-mag A09 P.TERRA 15 - 20
5 MARTEDI' 03-giu A07 P.TERRA 16 - 18.30
6 GIOVEDI' 05-giu A07 P.TERRA 16 -18.30
         
      IL DIRIGENTE SCOLASTICO
         PROF. FABIO GIONA

 

Circolare n. 162                                                                                         Frosinone 8 Maggio 2014

Prot. n. 4436/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti delle classi terze sezione Ipsia

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Avvio corsi di approfondimento materie di indirizzo classi terze sezione Ipsia

In previsione dell’esame di qualifica gli studenti delle classi terze della sezione Ipsia frequenteranno un corso di approfondimento sulle materie di indirizzo secondo il calendario allegato. Gli studenti sono stati divisi per tipologia di qualifica e non per gruppo classe secondo gli elenchi allegati.

                                                         

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 163

Frosinone 8 Maggio 2014

Prot. n. 4437 /A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Monitoraggio formazione sull'inclusione scolastica

Il MIUR ha stanziato dei fondi per interventi formativi volti al potenziamento delle competenze dei docenti nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati. I progetti di formazione nella regione Lazio saranno coordinati dal CTS "A. Leonori" di Acilia, individuato dall'USR per il Lazio quale CTS referente sul territorio.

Tali progetti saranno concordati con il gruppo di lavoro dello stesso USR per Lazio e realizzati con la collaborazione della rete dei CTS del Lazio. Le attività di formazione avranno come denominatore comune l'intervento sulle difficoltà di apprendimento al fine di favorire il successo formativo di tutti gli alunni e i processi di inclusione scolastica.

Al fine di organizzare corsi rispondenti ai bisogni di formazione del territorio sulle tematiche dell'inclusione scolastica, si chiede a tutti i docenti di partecipare al monitoraggio, compilando la scheda relativa alla provincia in cui si presta servizio al link http://www.romacts.it/news/57-news/674-monitoraggio-cts-qa-leonoriq-progetti-di-formazione-sullinclusione-scolastica.html.

                                                         

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 154                                                                                         Frosinone 11 Aprile 2014

Prot. n.    3766 /A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Convocazione Collegio Docenti.

Il Collegio docenti è convocato per il giorno 16 Maggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Libri di testo a.s. 2014/2015;
  • POF 2014/2015: monitoraggio dell’offerta formativa e proposte
  • Comunicazioni del Dirigente.

 

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 153  

Frosinone 11 Aprile 2014

Prot. n. 3765 /A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Ai rappresentanti di classe: componente studenti  componente genitori

Al DSGA

Albo online

Sono convocati i consigli di classe che si svolgeranno in due momenti, i primi venti minuti con la componente docente e rappresentanti di classe, nella seconda parte con la sola componente docente.

Ordine del giorno:

Consigli di classe componente docente, componente studenti e componente genitori:

  1. Andamento didattico-disciplinare della classe;  
  2. Proposte di adozione libri di testo e strumenti didattici operativi.
  3. Andamento didattico-disciplinare;  
  4. Monitoraggio delle attività di alternanza Scuola Lavoro;
  5. Proposte di adozione libri di testo e strumenti didattici operativi.
  6. Per le sole classi terze sezione IPSIA: qualifica professionale;
  7. Per le sole classi quinte. Stesura del “documento del 15 maggio”;
  8. Per le sole classi quinte. Prove equipollenti: tipologia e criteri di valutazione;

Seconda parte con la sola componente docente:

I consigli seguiranno il seguente calendario:

Sezione IPSIA

Martedì 6 maggio 2014

CLASSE

ORARIO

2M

14:30   15:15

1M

15:15   16:00

3L

16:00   16:45

2L

16:45   17:30

1L

17:30   18:15

4S serale

18:15   19:00

Mercoledì 7 maggio 2014

CLASSE

ORARIO

1 A

14:30   15:15

2 A

15:15   16:00

3 A

16:00   16:45

4 A

16:45   17:30

5 A

17:30   18:15

3 D

18:15   19:00

2 D

19:00   19:45

Giovedì 8 Maggio 2014

CLASSE

ORARIO

1B

14:30   15:15

2B

15:15   16:00

3B

16:00   16:45

4B

16:45   17:30

5B

17:30   18:15

Venerdì 9 Maggio 2014

CLASSE

ORARIO

1 C

14:30   15:15

2 C

15:15   16:00

3 C

16:00   16:45

4 C

16:45   17:30

5 C

17:30   18:15

5 D

18:15   19:00

Lunedì 12 Maggio 2014

CLASSE

ORARIO

3K

14:30   15:15

2K

15:15   16:00

1K

16:00   16:45

3J

16:45   17:30

2J

17:30   18:15

1J

18:15   19:00

 

Sezione LAS

Martedì 13 Maggio 2014

CLASSE

ORARIO

5 C

14:30   15:15

5 B

15:15   16:00

5 A

16:00   16:45

4 A

16:45   17:30

3 A

17:30   18:15

 

Mercoledì 14 Maggio 2014

CLASSE

ORARIO

1A

14:30   15:15

2 A

15:15   16:00

4 C

16:00   16:45

3 C

16:45   17:30

2 C

17:30   18:15

1 C

18:15   19:00

Giovedì 15 Maggio 2014

CLASSE

ORARIO

3 D

14:30   15:15

4 B

15:15   16:00

3 B

16:00   16:45

2 B

16:45   17:30

1 B

17:30   18:15

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Prot. n. 4147/B10 del 23/4/14

Frosinone, 24/04/2014

Al MIUR – Ufficio VI

Proff. Gouskous Marie e Bovicelli Francesco

Ai Dirigenti Scolatici e ai DSGA

Delle Istituzioni Scolastiche Interessate

Al Tutor Sig.ra Franca RAPONI

Oggetto: Formazione DM 821/2013. Collaboratori Scolastici, interventi formativi connessi alla valorizzazione del personale ATA

Siamo lieti comunicarVi il Calendario degli incontri relativo al corso di formazione rivolto al personale ATA Collaboratori Scolastici.

            Si pregano i Dirigenti Scolastici di voler verificare le avvenute iscrizioni sulla piattaforma Indire/PUNTO EDU dei proprio personale.

Eventualmente ci fossero dei rinunciatari si chiede una tempestiva comunicazione al fine di inserire in elenco i collaboratori scolastici ammessi con riserva.

            Ad integrazione si allega la graduatoria dei collaboratori scolastici ammessi al corso in quanto neoassunti (come da nota ministeriale ) per un max di 30 persone, le domande eccedenti sono state acquisite con riserva e parteciperanno al corso solo dietro rinuncia di uno dei partecipanti di diritto. Saranno inviate tempestive comunicazioni compatibilmente con i tempi.

            Il calendario degli incontri che si terranno presso la sede dell’istituto “Bragaglia” in via Casale Ricci è il seguente :

  • 6 maggio ore 15-18
  • 8 maggio ore 15-18
  • 13 maggio ore 15-18
  • 15 maggio ore 15-18

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

       (Prof. Fabio GIONA)

Circolare n. 155                          

Frosinone 14 Aprile 2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti ed alle loro famiglie

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Assemblea di Istituto sezione Ipsia

Come richiesto dagli studenti della sezione Ipsia, il giorno 16 aprile dalle ore 11 alle ore 12, in Aula Magna, si terrà l’assemblea degli studenti, coordinata da Don Luigi, parroco del San Paolo, per un momento di riflessione sul tema della Pace.

Al termine dell’assemblea, alle ore 12:05, gli studenti potranno tornare a casa.

   Il Dirigente Scolastico

       (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 152  

Frosinone 11 Aprile 2014

Prot. n.  3764/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Convocazione dipartimenti.

Sono convocati i dipartimenti disciplinari il giorno lunedì 5 maggio 2014 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sezione IPSIA, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Proposte di libri di testo e strumenti didattici operativi per l’a.s. 2014/2015;
  • Proposte da presentare al collegio docenti riguardo conferma o modifica criteri di valutazione;
  • Monitoraggio dell’offerta formativa e proposte POF 2014/2015.

La Funzione Strumentale prof.ssa Acito provvederà a predisporre le proposte per il Collegio dei docenti sulla base dei lavori dei dipartimenti.

I verbali saranno consegnati presso la vicepresidenza.

 

                                            Il Dirigente Scolastico

                                             (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 151                                                                                         Frosinone 11 Aprile 2014

Prot. n. 3748 /A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti ed alle loro famiglie

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: progetto europeo REACH OUT 3^ EDIZIONE (ROED3), inserito nel programma di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci – Initial Vocational Training”

(tirocinio lavoro all’estero in Alternanza Scuola-Lavoro)

Si comunica che il nostro Istituto ha stipulato una convenzione con l’IIS di Ceccano e abbiamo la possibilità di attivare 10 tirocini di lavoro all’estero in alternanza scuola-lavoro.

I tirocini avranno la durata di 3 o 4 settimane, nel periodo compreso tra settembre 2014 e maggio 2015.

Gli organismi ospitanti dei paesi Europei in cui si svolgeranno i tirocini formativi transnazionali, in alternanza scuola lavoro, sono in partenariato europeo con l’IIS di Ceccano.

I paesi ospitanti per gli studenti dell’IIS “Bragaglia” sono:

  • sezione LAS la Bulgaria e la Germania,
  • sezione IPSIA sono la Polonia e la Bulgaria.

Gli studenti interessati a partecipare, frequentanti le classi terze e quarte del corrente anno scolastico, possono presentare domanda entro il giorno 14 aprile.

Per informazioni rivolgersi al prof. Americo Tiberi, alla prof.ssa Diana Mariangela, alla prof.ssa Villani Maria Rosaria.

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 150                                                                                         Frosinone 11 Aprile 2014

Prot. n.      3746/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti ed alle loro famiglie

Al DSGA

Albo online

OGGETTO: Vacanze Pasquali e sospensione attività didattica.

Si comunica che dal 17 aprile al 26 Aprile 2014 in occasione delle Vacanze Pasquali e della Festa Nazionale del 25 Aprile, a seguito di delibera del Consiglio di Istituto, le attività didattiche saranno sospese.

Le lezioni riprenderanno regolarmente Lunedì 28 Aprile 2014.

Si coglie l’occasione per augurare agli alunni, alle famiglie ed al personale tutto un periodo di pace e serenità.

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 149                                                                                         Frosinone 5 Aprile 2014

Prot. n. 3506 /A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Al PERSONALE

Al DSGA

Oggetto: Decreto Legislativo 39/2014, lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile

Il decreto legislativo n. 39 del 2014, che attua una direttiva dell’Unione europea (n. 93 del 2011 in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile) prescrive che il

“soggetto che intenda impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori”

deve richiedere, prima di stipulare il contratto di lavoro e quindi prima dell’assunzione al lavoro, il certificato del casellario giudiziale della persona da impiegare,

“al fine di verificare l'esistenza di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600–bis , 600–ter , 600–quater , 600–quinquies e 609–undecies del codice penale, ovvero l'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori”.

Sotto pena di sanzioni amministrative pesantissime a carico del Dirigente Scolastico.

Il personale docente o ATA prima di stipulare il contratto di lavoro a tempo determinato (supplenza breve, …), in luogo del casellario giudiziario, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione, circa l’assenza a suo carico di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquiese 609-undecies del codice penale, ovvero dell'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Per tutto il personale già in servizio alla data del 06/04/2014 si segnala altresì che all’ atto dell’assunzione del personale della scuola si è obbligati a presentare il certificato generale del casellario giudiziario e che non deve essere ulteriormente ripresentato fino a quando non si verifichino variazioni suscettibili di incidere sullo status.

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                           (Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 147                                                                                         Frosinone 3 Aprile 2014

Prot. n. 3431/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Agli studenti ed ai loro genitori

Al DSGA

OGGETTO: Attività Sportiva

Per lo svolgimento del torneo di Calciotto nell’ambito dell’Avviamento alla pratica sportiva si rendono necessarie le seguenti precisazioni. Nelle giornate in cui si svolgono le partite tutti gli studenti delle classi coinvolte, se autorizzati dai genitori, si recheranno presso il Circolo “Il Casale” secondo l’orario stabilito.

I seguenti docenti accompagneranno le classi al “Casale” e vigileranno sulle stesse fino alla fine della manifestazione. In funzione dell’orario i docenti riaccompagneranno gli studenti a scuola per tornare poi alle rispettive classi per le ultime ore di lezione:

Prof. Marsigliesi

VENERDI’    04/04/2014      ORE 13,45-14,45      CLASSI 1L – 2L

Prof. Marsigliesi – Prof. ssa Venditti Antonella

SABATO       05/04/2014      ORE 10,05-12,05      CLASSI 1B – 2B

Prof. Marsigliesi – Prof. Cretaro Ignazio

LUNEDI’       07/04/2014      ORE 10,05–12,05     CLASSI 3A - 3B

Prof. Marsigliesi

MARTEDI’    08/04/2014      ORE 13,45-14,45      CLASSI 4B – 5B

Prof. Marsigliesi Prof. Bevilacqua C.

GIOVEDI’     10/04/2014      ORE 10,05-12,05      CLASSI 1C – 2C

Prof. Marsigliesi

VENERDI’    11/04/2014      ORE 13,45-14,45     CLASSI 3L – 2M

Prof. Marsigliesi - Prof.Venafro

SABATO       12/04/2014      ORE 10,05-12,05     CLASSI 3D – 5D

Prof. Marsigliesi Prof. Moscato Sergio

LUNEDI’       14/04/2014      ORE 10,05-12,05     CLASSI 1M – 1A

Prof. Marsigliesi

MARTEDI’    15/04/2014      ORE 13,45-14,45      CLASSI 5C – 4A

Prof. Marsigliesi Prof. D’Onorio

GIOVEDI’     17/04/2014      ORE 10,05-12,05      CLASSI 2A - 3C

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

Frosinone 28/03/2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Al personale

Al DSGA

Oggetto: Graduatorie interne – proroga presentazione istanze.

Si comunica che, a seguito della proroga di presentazione delle domande di mobilità al 02 Aprile 2014, tutto il personale può presentare istanza di aggiornamento della propria posizione fino al 3 Aprile 2014 ai fini della Graduatoria Interna.

      

  Il Dirigente Scolastico    

   Prof. Fabio Giona    

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Al DSGA

Oggetto: progetto “Filo d’Arianna”: corso di aggiornamento

In continuità con le precedenti iniziative di formazione nell’ambito del progetto “Filo d’Arianna”, si terrà il corso di formazione il giorno 31 marzo dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dal titolo

La comunicazione efficace

Relatori:

dott.ssa Maria Lucia Martini - operatore C.I.C. d’Istituto,

dott. Nicola Mastrocola - esperto

Il corso è rivolto ai docenti del nostro istituto interessati al progetto: “Filo d’Arianna”. Le istanze di partecipazione vanno consegnate in tempo utile presso l’ufficio Protocollo.

Il Dirigente Scolastico    

Prof. Fabio Giona    

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti

Al DSGA

Oggetto: consiglio di classe

Si comunica che il consiglio di classe del corso serale (classe 4S) è programmato per il giorno giovedì 3 aprile 2014 alle ore 17:30 con il seguente ordine del giorno:

  1. Andamento didattico disciplinare;
  2. Valutazioni di interperiodo;
  3. Verifica programmazione curricolare, obiettivi comuni del consiglio di classe e piano delle attività;
  4. Proposte di adozione dei libri di testo;

Dirigente Scolastico    

 Prof. Fabio Giona    

Circolare n. 130                                                                    

Frosinone 4 Marzo 2014

Prot. n. 2173/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Agli studenti ed ai loro genitori

Ai Docenti

All’Albo On Line – Sito Web

Al DSGA

OGGETTO: “Giornata di mobilitazione campagna di sensibilizzazione – DIAMOCI LA MANO”

Si comunica che il giorno Sabato 8 marzo 2014 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 le classi 2 A LAS e 1M IPSIA, accompagnate rispettivamente dalle docenti prof.ssa Rossini Carla e prof.ssa Quattrocchi Ombretta, parteciperanno, presso l’Amministrazione Provinciale, alla manifestazione “Giornata di mobilitazione campagna di sensibilizzazione – DIAMOCI LA MANO”.

Al termine della manifestazione gli studenti faranno ritorno a scuola e seguiranno il normale orario delle lezioni.

Il trasferimento avverrà con il pulmino della scuola e non ci sono costi per gli studenti.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 129                                                         

Frosinone 4 Marzo 2014

Prot. n. 2172/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Agli studenti ed ai loro genitori classi quinte sezione LAS

Ai Docenti

e p.c. Al DSGA

OGGETTO: Simulazione prima prova LAS

Si comunica che il giorno giovedì 6 marzo 2014 dalle ore 09:00 alle ore 13:45 le classi quinte del LAS effettueranno una simulazione della prima prova dell’Esame di Stato con le seguenti modalità:

-                     la classe 5A svolgerà la prova nell’aula della classe 2B con l’assistenza della prof.ssa Mancini (la classe 2B si trasferirà nell’aula della 5 A);

-                     la classe 5B svolgerà la prova nell’aula della classe 1C con l’assistenza della prof.ssa Dumano (la classe 1C si trasferirà nell’aula della 5 B);

-                     la classe 5C svolgerà la prova nel Laboratorio B16 (discipline grafiche) con l’assistenza della prof.ssa Rossini.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

 

Comunicazione n. 127

Prot. n.2170/A28                                                    

Frosinone, 4 Marzo 2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Docenti

All’ALBO on Line

E p. c. Al DSGA

Oggetto: Convocazione Consigli di classe di interperiodo

Sono convocati i Consigli di classe per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Andamento didattico disciplinare con adozione di eventuali sanzioni disciplinari;
  2. Esiti corsi di recupero/potenziamento;
  3. Valutazioni di interperiodo;
  4. Verifica programmazione curricolare, obiettivi comuni del consiglio di classe e piano delle attività;
  5. Proposte di adozione dei libri di testo;
  6. Per le sole classi terze sezione IPSIA: curvatura del curricolo e procedure per l’esame di qualifica;
  7. Per le sole classi quinte: Analisi dei risultati emersi in seguito alle simulazioni di prove d’esame;

Consigli di classe LAS

Lunedì 17 Marzo

CLASSE

ORARIO

1 A

14:30   15:15

2 A

15:15   16:00

3 A

16:00   16:45

4 A

16:45   17:30

5 A

17:30   18:15

Martedì 18 Marzo

CLASSE

ORARIO

3 D

14:30   15:15

1 C

15:15   16:00

2 C

16:00   16:45

3 C

16:45   17:30

4 C

17:30   18:15

5 C

18:15   19:00

Mercoledì 19 Marzo

 

CLASSE

ORARIO

1 B

14:30   15:15

2 B

15:15   16:00

3 B

16:00   16:45

4 B

16:45   17:30

5 B

17:30   18:15

 

 

Consigli di classe IPSIA

Giovedì 20 marzo

CLASSE

ORARIO

3D

14:30   15:15

2D

15:15   16:00

5A

16:00   16:45

4A

16:45   17:30

3A

17:30   18:15

2A

18:15   19:00

1A

19:00   19:45

Venerdì 21 Marzo

CLASSE

ORARIO

5B

14:30   15:15

4B

15:15   16:00

3B

16:00   16:45

2B

16:45   17:30

1B

17:30   18:15

Lunedì 24 Marzo

CLASSE

ORARIO

5D

14:30   15:15

5C

15:15   16:00

4C

16:00   16:45

3C

16:45   17:30

2C

17:30   18:15

1C

18:15   19:00

Martedì 25 Marzo

CLASSE

ORARIO

1L

14:30   15:15

2L

15:15   16:00

3L

16:00   16:45

1M

16:45   17:30

2M

17:30   18:15

 

 

Mercoledì 26 Marzo

CLASSE

ORARIO

1J

14:30   15:15

2J

15:15   16:00

3J

16:00   16:45

1K

16:45   17:30

2K

17:30   18:15

3K

18:15   19:00

 

 

 Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 128 

Frosinone 4 Marzo 2014

Prot. n. 2171/A28

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Agli studenti ed ai loro genitori

Ai Docenti

Al DSGA

OGGETTO: Ricevimento Genitori

Si comunica che il ricevimento scuola famiglia si svolgerà con le seguenti modalità:

-          Giovedì 27 Marzo 2014 dalle 15:30 alle 18:00 sezione LAS

-          Venerdì 28 Marzo 2014 dalle 15:30 alle 18:00 sezione IPSIA

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

Circolare n. 126  

Frosinone 28 febbraio 2014

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Agli studenti ed ai loro genitori

Ai Docenti

Al DSGA

OGGETTO: Uscita anticipata martedì 4 marzo 2014

Si comunica che il Sindaco di Frosinone ha chiesto ai dirigenti scolastici dei plessi di ogni ordine e grado di valutare l’opportunità di chiusura anticipata delle scuole allo scopo di consentire la massima partecipazione all’evento ludico ed al fine di limitare al massimo i disagi della circolazione stradale, consentendo una maggiore fluidità del traffico veicolare.

Si comunica pertanto che martedì 4 marzo 2014 tutte le classi dell’IIS Bragaglia usciranno alle ore 11:05 e che tutte le attività pomeridiane saranno sospese.

Per il giorno 4 marzo 2014 non si terranno le lezioni del corso serale.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

Comunicazione n. 125

Frosinone, 27/2/2014                                                             

                                                                      

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Agli studenti ed ai loro genitori

Al personale

All’ALBO on Line

E p. c. Al DSGA

Oggetto: pubblicazione esiti prova di AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE

Si comunica che è pubblicato l’esito della prova di AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE di cui all’art.7 comma 2 del DPR 89/2010 svoltosi presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone in data 27/02/2014 dalle ore 14.30.

È pubblicato altresì l’elenco degli studenti ammessi alla classe prima della sezione LICEO MUSICALE del IIS BRAGAGLIA di Frosinone

              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

          (Prof. Fabio Giona)

Comunicazione n.  121  Frosinone, 24 febbraio 2014

Prot. n. 1780/B21                                                                          

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Docenti

All’ALBO online

E p.c. Al DSGA

Oggetto: Corso di Formazione “Alternanza scuola lavoro”.

Si informano le SSLL che l’ITIS MAJORANA di Cassino ha organizzato un corso di formazione riservato a tutti i docenti, per interventi formativi rivolti all’aumento delle competenze dei docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di alternanza Scuola Lavoro.

Gli interessati dovranno produrre domanda presso la segreteria entro il 27 febbraio 2014 per consentire a questa amministrazione di compilare la scheda di prenotazione entro il giorno successivo.

In allegato nota esplicativa prot. 0883 dell’ITIS MAJIORANA.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Fabio Giona

Comunicazione n.   120                                                                  

Frosinone, 22 febbraio 2014

Prot. n. 1729 B/21                                                                              

                       COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Docenti

Agli alunni del Las ed alle loro famiglie

All’ALBO online

E p.c. Al DSGA

Oggetto: Assemblea di istituto e Progetto “Cinema ed Arte”

                 Il giorno 26 febbraio 2014 presso il Cinema Nestor in Frosinone si svolgerà come programmato l’Assemblea d’Istituto della Sezione Las e il Progetto “Cinema ed Arte” con le consuete modalità.

Nella stessa mattinata, nell’ambito del Progetto “Cinema ed Arte”, si svolgerà l’evento:

Quando la Plasticità dell’Arte Visiva si fonde con la Musica”.

Interverranno:

-         Jacopo Cardillo, già alunno del Liceo Artistico “A. G. Bragaglia” che è artista di fama internazionale in arte “Jago”,

-         la prof.ssa Lisa Della Volpe Docente Storica dell’Arte nonché Direttore artistico e curatrice della Fondazione Mastroianni,

-         il sig. Antonio Abbate Presidente dell’Associazione Mastroianni,

-         l’artista Giovanni Valle pianista,

-         il Prof. Biagio Cacciola.

Programma dettagliato della giornata:

8.20 Arrivo degli studenti presso il Cinema Nestor, appello da parte dei Docenti in servizio;

8.30-9.30 Assemblea d’Istituto;

9.30-10.30 Evento “Quando la Plasticità dell’Arte Visiva si fonde con la Musica”

11.00-13.10 Visione del film previsto nel progetto “Cinema ed Arte”

13.10-13.20 Appello

13.20 Uscita degli Studenti. I genitori riprenderanno i propri figli all’uscita presso il cinema Nestor di Frosinone.

Si invitano gli Studenti a dare comunicazione ai propri Genitori tramite diario personale.

I Coodinatori di classe controlleranno le firme p.p.v.

                                                                                              

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                     Prof. Fabio Giona

Comunicazione n. 119

Frosinone, 21/2/2014                                                             

                                                                      

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Docenti

All’ALBO on Line

E p. c. Al DSGA

Oggetto: Convocazione Dipartimenti

Il giorno Venerdì 28/02/2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sono convocati i Dipartimenti Disciplinari per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Organizzazione delle prove di verifica comuni per classi parallele e delle simulazioni delle prove d’esame;
  2. Monitoraggio delle programmazioni curriculari;

Le riunioni si svolgeranno presso le aule poste al secondo piano della sezione IPSIA, sarà comunque possibile, per il tramite della palestra, prendere eventuali documentazioni presso la sede LAS. Il coordinatore di Dipartimento consegnerà la verbalizzazione presso la vice presidenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Fabio Giona)

Comunicazione n. 115

Prot . n. 1678/B12                                                                     Frosinone, 20/2/2014                                                              

                                                                      

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Docenti

All’ALBO on Line

E p. c. Al DSGA

Oggetto: progetto “A tu per tu con l’ICT”

Si comunica che questo Istituto sta valutando l’adesione al progetto “A tu per tu con l’ICT” presentato dall’Ausilioteca “L.Vaccari” di Roma da sottoscrivere entro il 24 febbraio 2014.

Al fine di dare l’adesione il nostro istituto deve individuare due docenti ed un membro del personale ATA interessati a partecipare sia al corso di formazione di durata 22 ore che si svolgerà a Roma presso l’Istituto “L. Vaccari” sia alla formazione on line per 22 ore sul tema delle tecnologie assistive per i disabili.

Il personale interessato è invitato a prendere visione degli impegni e presentare domanda a questa presidenza in tempo utile per l’eventuale adesione.

Il progetto non prevede costi per questa amministrazione.

                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                   (Prof. Fabio Giona)

Comunicazione n. 114

Prot . n. 1677/C17                                                                     Frosinone, 20/02/2014                                                            

                                                                      

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Agli alunni delle classi sezione IPSIA:

1C, 1L, 2A,2M

3A, 3B, 3D, 3L

           4B ,5A, 5B,5D

         Ai Docenti

All’ALBO on Line

E p. c. Al DSGA

Oggetto: Incontri preparatori al viaggio di istruzione “Rimini Venezia”

Si comunica che nei giorni di lunedì 24 febbraio e venerdì 28 febbraio 2014, dalle ore 13,30 alle ore 15,30, nell’aula magna dell’istituto, si terranno i due incontri preparatori per il viaggio di istruzione “Rimini Venezia”.

Nel corso di tali incontri verrà consegnato il programma dettagliato del viaggio, un foglio notizie e verranno esposte alcune norme di buon comportamento.

Ogni studente prenderà contatto con il docente accompagnatore, al quale consegnerà la somma di € 20,00 come cauzione.

            La partecipazione a detti incontri è obbligatoria e contribuirà a rendere il viaggio un valido momento di integrazione culturale e sociale.

            Gli incontri sono ritenuti fondamentali, l’assenza degli interessati potrebbe comportare anche l’annullamento del viaggio di istruzione.

                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

               (Prof. Fabio Giona)

Comunicazione n. 113

Prot . n. 1676/c17                                                                      Frosinone, 20/2/2014                                                              

                                                                      

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai Docenti

Agli studenti e alle loro famiglie

All’ALBO on Line

E p. c. Al DSGA

Oggetto: viaggio di istruzione

Si comunica che per il mese di marzo/aprile, questa amministrazione sta organizzando il viaggio di istruzione a MANTOVA- VERONA – PADOVA. Il costo previsto nel caso di adesione di 50 partecipanti è di € 184,00, la durata è di quattro giorni con tre pernottamenti nel periodo marzo/aprile.

Nel prezzo sono comprese visite guidate e prenotazioni ingressi.

Il Trasporto verrà effettuato con pullman GT.

Il pernottamento sarà a Padova in albergo a tre stelle con trattamento di mezza pensione.

L’adesione dovrà avvenire entro il 24 febbraio 2014 attraverso la consegna dell’autorizzazione; entro il 10 marzo 2014 dovrà essere effettuato il versamento di €. 184,00 su C.CP .n.: 5993357 con INTESTAZIONE: I. I. S. “A.G.Bragaglia” Frosinone e CAUSALE: Viaggio Istruzione; alunno: Nome.…;Cognome…; classe.…; dopo il versamento l’adesione diventerà definitiva. Se il viaggio non si effettuerà tutti i versamenti saranno restituiti.

Si allega programma del viaggio

                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                               (Prof. Fabio Giona)

AUTORIZZAZIONE VIAGGIO DI ISTRUZIONE

Io sottoscritto/a_______________________________ genitore dello studente ____________________________________

Classe___________sez._______L.A.S. , avendo preso visione della comunicazione prot.n._______________

del 20/02/2014, autorizzo mio figlio a partecipare al viaggio di istruzione programmato.

DATA______________________                                               FIRMA_______________________________________________

PROGRAMMA DEL VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MANTOVA- VERONA – PADOVA

            1° giorno: Incontro dei partecipanti presso l’Istituto, partenza da Frosinone, pranzo a sacco, arrivo in giornata a Padova. Visita della Chiesa di S.Antonio Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

            2° giorno: Prima colazione in hotel, sistemazione in pullman e partenza alla volta di Mantova, visita della città: Palazzo Ducale (con guida), Casa del Mantenga, Basilica di S.Andrea, Duomo. Pranzo libero, nel pomeriggio visita di Palazzo Té (con guida), in serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

            3° giorno: Prima colazione in hotel, sistemazione in pullman e partenza alla volta di Verona, intera mattinata dedicata alla visita (con guida) della città: Casa di Giulietta, Arena,…… In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

            4° giorno: Prima colazione in hotel, visita alla Cappella degli Scrovegni. Pranzo libero. Sistemazione in pullman e partenza alla volta di Frosinone per rientro in sede in serata.

PROT. N. 1571/C5    FROSINONE, 18/02/2014

AL TUTTO IL PERSONALE DOCENTE

LORO SEDI

 

OGGETTO:        Formazione dei Presidenti e dei Commissioni esterni Esami di Stato dei corsi di studiod’istruzione secondaria superiore per l’a.s. 2013/2014. C.M. 29/2014 punto 2 – Mod. ES -1

Tutto il personale docente con contratto a T.I. e T.D, in servizio presso questa istituzione scolastica, deve effettuare il mod. ES-1 di cui all’oggetto.

Si comunica che il mod. ES-1 deve essere trasmesso esclusivamente, attraverso una istanza on line in ambiente POLIS, entro le ore 14,00 del giorno 12 marzo 2014,

                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                               (Prof. Fabio GIONA)

 

Circolare n. 111                                                                                Frosinone 18 febbraio 2014

Prot. n. 1538 A/8

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Agli studenti ed ai loro genitori

Ai Docenti

Al DSGA

OGGETTO: Assemblea sindacale 19 febbraio 2014

Si comunica che il 19 febbraio 2014 nelle prime due ore di servizio si terrà un’assemblea sindacale.

Le classi interessate entreranno all’orario indicato in allegato. Le altre entreranno regolarmente alle 8:15.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Fabio Giona)

IPSIA entra alle ore 9:05

2A

2D

IPSIA entrano alle ore 10:05

1 A

1 B

1 L

2 C

3 A

3 B

4 A

5 A

5 D

LAS  entrano alle 10:05

4C

5C

4Ad

3D

3C

1 A

5B

ORARIO RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DEI DOCENTI

LICEO ARTISTICO

 

Prima e terza settimana del mese

 

DOCENTE

GIORNO

 

ORA

ACITO IMMACOLATA

MARTEDI’

III

10.05-10.55

AVAGLIANO GENNARO

MERCOLEDì

II

09.05-10.55

BATTISTA CLETO

VENERDI’

V

12.05-12.55

BRACAGLIA SERGIO

LUNEDI’

IV

11.05-12.05

BUCALO CONCETTA

MARTEDI’

IV

11.05-12.05

CACCIOLA BIAGIO

MARTEDI’

IV

11.05-12.05

CAGNACCI ANNAMARIA

MARTEDI’

IV

11.05-12.05

CARINCI ARNALDO

LUNEDI’

IV

11.05-12.05

CARDAMONE ALESSANDRO*

     

CARE’ ENRICA

MARTEDI’

V

12.05-12.55

CARLINI GIOVANNA

LUNEDI’

III

10.05-10.55

CASALESE MARIO

MARTEDI’

III

10.05-10.55

CATALANO CARMEN

SABATO

III

10.05-10.55

CECCONI MARIA TERESA

GIOVEDI’

II

09.05-10.55

CERRONE ENZO

LUNEDI’

II

09.05-10.55

CIPRIANI ROSAMARIA

GIOVEDI’

III

10.05-10.55

CULLA PAOLO

MERCOLEDI’

IV

11.05-12.05

D’ALESSANDRIS ANGELA

MERCOLEDì

III

10.05-10.55

DATTI ANNA

LUNEDI’

III

10.05-10.55

DIANA MARIANGELA

MERCOLEDI’

IV

11.05-12.05

DUMANO FAUSTA

MARTEDI’

V

12.05-12.55

FLORIO MARIANNA

MERCOLEDI’

III

10.05-10.55

FUMAROLA MARINA

MARTEDI’

IV

11.05-12.05

LAURETTI MARILENA

LUNEDI’

III

10.05-10.55

MANCINI LIA

MARTEDI’

IV

11.05-12.05

MARTINI GIOVANNI

MARTEDI’

IV

11.05-12.05

MASTROMARINO VIVIANA

VENERDI’

IV

11.05-12.05

MIZZONI FILOMENA

MERCOLEDI’

III

10.05-10.55

PETRARCA ALBA

GIOVEDI’

III

10.05-10.55

PICCHI CINZIA

MARTEDI’

II

09.05-10.55

RACIS PAOLA

VENERDI’

III

10.05-10.55

RITAROSSI MARIO

MERCOLEDI’

III

10.05-10.55

ROSSINI CARLA

LUNEDI’

IV

11.05-12.05

SCACCIA BRUNA

VENERDI’

III

10.05-10.55

SEVERI ALESSIA

GIOVEDI’

III

10.05-10.55

TURCHETTA STEFANIA*

     

VIRGADAMO SALVATRICE

MERCOLEDI’

III

10.05-10.55

SUPPLENTI

     

AMODIO MARIA LAURA

MARTEDì

III

10.05-10.55

PIZZARDA ELISABETTA

VENERDI’

VI

12.55-13.05

QUADRINI FABIA

LUNEDI’

III

10.05-10.55

 

In allegato il calendario dei corsi di recupero che si svolgeranno dal 20 febbraio al 18 marzo 2014

Che cosa è l’URP



Trasparenza, partecipazione e semplificazione. 

Sono queste le tre parole chiave dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), un servizio che tutte le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di attivare per migliorare i rapporti reciproci tra ente  e cittadini.

Ma che cos’è l’Urp? L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il luogo in cui si coniuga il diritto - dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi, con l’analogo diritto – dovere dell’ente pubblico di amministrare, erogare informazioni e comunicare. Un vero e proprio sportello polifunzionale a completa disposizione dei cittadini – utenti che cerca di semplificare le modalità di accesso alle informazioni e ai servizi dell'Istituto.

L’URP, infatti,  ha il compito di fornire al pubblico informazioni relative all’attività dell’Istituto, ai servizi svolti, al loro funzionamento e alla struttura della scuola. Allo stesso tempo l’ufficio è incaricato di favorire l’esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo e di accesso ai documenti e  di illustrare la conoscenza delle disposizioni normative.  In questo modo l’URP diventa un fondamentale strumento partecipativo in cui la trasparenza è al servizio del cittadino, dove i bisogni, le esigenze, le aspettative degli utenti  vengono quotidianamente monitorati, analizzati, esaminati per assicurare un servizio migliore e più qualificato. 

I compiti dell’URP 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico dellIIS "Bragaglia" di Frosinone:  

  • gestisce le richieste di  accesso agli atti amministrativi, le richieste di conoscenza sullo stato dei procedimenti e  i reclami presentati dagli utenti;
  • riceve le proposte e i suggerimenti dei cittadini da inoltrare agli organi competenti;
  • riceve i cittadini e dà informazioni sui servizi e le attività della scuola:
  • distribuisce materiale informativo e divulgativo realizzato dalle istituzioni scolastiche associate, copia di bandi di concorso e  di avvisi pubblici e, più in generale,  della modulistica in vigore.

I riferimenti normativi 

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni pubbliche sono stati introdotti dal Decreto legislativo n. 29 del 3 febbraio 1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego". Il Decreto legislativo, al fine di garantire la legge n. 241 del 7 agosto 1990 sul diritto di accesso agli atti amministrativi, invitava le amministrazioni ad individuare nell’ambito della propria struttura  gli URP  a cui veniva chiesto di  porsi al servizio dell’utenza per assicurare il diritto di partecipazione  e predisporre iniziative di comunicazione di pubblica utilità per favorire la conoscenza di normative, servizi e strutture degli Enti di appartenenza. Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato. 
La legge, infatti,  obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.

Siti Istituzionali:

MIUR: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

INVALSI – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

INDIRE

La scuola in chiaro

Operazione Trasparenza

Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione

NoiPA

PostaCertificat@

Istanze on line

Agenzia per l’Italia digitale: Accessibilità

La Bussola della Trasparenza dei Siti Web: verifica la conformità di un sito web di una pubblica amministrazione ai contenuti minimi definiti nelle linee guida dei siti web PA del 2010 o del 2011.

Siti didattici:

Siti di pubblico interesse

Link ai Servizi del territorio

Siti per docenti

 Sindacati e associazioni

  • F.N.A.D.A. Federazione Nazionale Associazioni Direttori Amministrativi
  • ANDIS Sindacati e Associazioni di categoria: Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
  • ANP Sindacati e Associazioni di categoria: Associazione nazionale presidi e direttori didattici
  • CGIL Scuola Sindacati e Associazioni di categoria: Confederazione Generale Italiana Lavoratori Scuola
  • CIDI Sindacati e Associazioni di categoria: Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
  • CISL Scuola Sindacati e Associazioni di categoria: Sindacato Nazionale Scuola CISL
  • COBAS Scuola Sindacati e Associazioni di categoria: Comitati di Base Scuola
  • CUB Scuola Sindacati e Associazioni di categoria: Scuola Confederazione Unitaria di Base Scuola
  • GILDA Sindacati e Associazioni di categoria: GILDA Gilda degli insegnanti
  • RSU Scuola Sindacati e Associazioni di categoria: Coordinamento Nazionale delle delegate e dei delegati
  • SNADIR Scuola Sindacati e Associazioni di categoria: Sindacato Nazionale Autonomo Degli Insegnanti di Religione
  • SNALS Scuola Sindacati e Associazioni di categoria: SNALS Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola
  • UIL Scuola Sindacati e Associazioni di categoria: Scuola Unione Italiana Lavoratori
Istituto di Istruzione Superiore "Bragaglia"
 
Via Casale Ricci, 4
03100 FROSINONE

 C.F. 92057050608   Cod. Ministeriale FRIS01100Q

Telefono: 0775 291002.

fax è: 0775 202516

 

INDIRIZZI EMAIL ISTITUZIONALI

P.E.C. ministeriale:   fris01100q@pec.istruzione.it

MAIL ministeriale :       fris01100q@istruzione.it 

 

 

ALTRI INDIRIZZI EMAIL

Dirigente Scolastico: dirigente@iisbragaglia.it

Ufficio didattica: didattica@iisbragaglia.it

Uffici Amministrativi: amministrazione@iisbragaglia.it

Ufficio tecnico: ufficiotecnico@iisbragaglia.it

Biblioteca: biblioteca@iisbragaglia.it

 

 

 

 

LICEO ARTISTICO - ANTON GIULIO BRAGAGLIA

Indirizzo:                         VIA CASALE RICCI, 2 - 03100 FROSINONE
telefono: 0775291002 fax: 0775202516
email: FRIS01100Q@istruzione.it
PEC: fris01100q@pec.istruzione.it
sito web: http://www.iisbragaglia.it

codice: FRSL011024   Istituto principale: (FRIS01100Q)

brochure-artistico Pagina 1

brochure-artistico Pagina 2

PROFILO DEL DIPLOMATO

Questo indirizzo di studi prevede discipline comuni, per percorso e monte ore, a tutti gli altri percorsi liceali (v. quadro orario).

Le discipline specificamente musicali coprono ad ampio spettro tutti i diversi settori della musica:

abilità esecutive ed interpretative (livello solistico e in ensemble) abilità compositive (analisi storica e stilistico-formale, possibilità di utilizzare le più moderne e sofisticate tecnologie di editing musicale)

Il percorso formativo risulta pertanto indicato sia a chi desidera continuare gli studi musicali accedendo, alla fine del quinquennio, all’Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) nei Conservatori di Stato (Laurea di primo livello e Laurea magistrale), o a facoltà universitarie specialistiche (corsi di laurea in Discipline della Musica e dello Spettacolo, Ingegneria e design del suono) con sbocchi per progettazione, realizzazione e promozione di eventi culturali nell'ambito delle arti visive, della musica, del cinema e degli audiovisivi, dello spettacolo dal vivo;

critica e divulgazione dei linguaggi artistici; critica musicale;documentazione e conservazione dei beni; PERCORSO UNIVERSITARIO DI QUALSIASI ALTRO TIPO ,  avendo però acquisito un elevato grado di preparazione anche a livello musicale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, dimostrando autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale monodico o polifonico, un secondo strumento, polifonico o monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti musicali, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali

QUADRO ORARIO

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO MUSICALE

DISCIPLINE/ANNO

1° biennio

2° biennio


5^

1^ 

2^

3^

4^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali**

2

2

-

-

-

Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze motorie e sportive 

2

2

2

2

2

Totale ore

20

20

20

20

20

Sezione musicale

Esecuzione e interpretazione***

3

3

2

2

2

Teoria, analisi e composizione***

3

3

3

3

3

Storia della musica

2

2

2

2

2

Laboratorio di musica d’insieme***

2

2

3

3

3

Tecnologie musicali***

2

2

2

2

2

Totale ore

12

12

12

12

12

TOTALE COMPLESSIVO ORE

32

32

32

32

32

con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’articolo 13 comma 8.

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente è guidato ad approfondire, sviluppare e maturare le conoscenze, le abilità e le competenze nella composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, e a maturare la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. E’ assicura, altresì, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).

Prot. n. 12371 D/40

OGGETTO: Richiesta preventivo Polizza Infortuni /Responsabilità Civile ,Tutela  

                 Giudiziaria/Assistenza. (CIG n.                       )

    Con la presente siamo a sottoporre alla Vostra cortese attenzione la nostra esigenza di stipulare una polizza assicurativa Infortuni/Responsabilità Civile/tutela giudiziaria/assistenza in unico lotto come da oggetto.

Si invita a far pervenire la propria offerta presso la sede legale di questo Istituto, con qualsiasi mezzo, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14/01/2014.

L’offerta dovrà pervenire in busta chiusa contenente la dicitura “Contiene preventivo polizza a.s. 2014/2015 ” all’indirizzo : VIA CASALE RICCI snc 03100 FROSINONE

   
© IIS Bragaglia