Verbale del Consiglio di Istituto

L’anno duemilaventuno, il giorno 8 del mese di novembre alle ore 18:00, nei locali dell’I.I.S. “Bragaglia”, in presenza e online con videochiamata Google Meet – Gsuite: meet.google.com/hgj-jabh-iue, a seguito di regolare convocazione, si è riunito il Consiglio d’Istituto per discutere e deliberare sugli argomenti posti all’ordine del giorno.

Risultano presenti:

Membri di diritto

Il Dirigente Scolastico

 

– prof. Giona Fabio

Presenti

 

x

Assenti

Per la componente docente i proff.:

Di Brango Chiara

x

 

Lauretti Marilena

x

 

Ciammaruconi Tonino

x

 

Fulco Felice

x

 

Manzi Tiziana

x

 

Bartolini Fabrizio

x

 

Brogi Rossella

 

x

Culla Paolo                    

x

 

Per la componente ATA i Sigg.:

Cacciaglia Carlo                

x

 

Per componente Genitori i Sigg.:

Savino Edoardo

Palazzi Mara            

Caci Gabriella

Liburdi Agostina              

x

x

x

x

Per la componente Studenti i Sigg.:

Coratti Filippo

Cupido Matteo

Liburdi Sofia

Di Fiore Flavio

x

x

x

x

Presiede la seduta il Presidente del Consiglio di Istituto sig. Savino Edoardo.

Constatata la presenza del numero legale per la validità dell’adunanza, il Presidente dichiara aperta la seduta. È presente in DSGA dott.ssa ZAFFINO Loredana in qualità di esperto tecnico.

Funge da segretario verbalizzante il prof. CIAMMARUCONI Tonino

OMISSIS

 

 

 

DELIBERA N.28/2021

 

Il Consiglio di Istituto

-          Visto il D.I.n.129/2018;

-          Visto il D.Lgs.n.297/94;

-          Visto il DPR n.275/99;

-          Vista la legge 107/2005;

-          Visto il D.Lgs.n.81/2008;

-          Visto il parere espresso in occasione della riunione periodica della sicurezza alla presenza del RSPP e del Medico Competente;

-          Vista la richiesta del gestore del punto ristoro

-          RITENUTO prioritario il rigoroso rispetto delle disposizioni di sicurezza adottate per il contenimento della diffusione della pandemia dell’IIS Bragaglia legate al perdurare dello stato di emergenza;

-          CONSIDERATO che il gestore indica che nel punto di ristoro sarà attiva la prenotazione e distribuzione delle merende;

-          Sentita la relazione del Dirigente Scolastico;

-          Sentiti gli interventi dei consiglieri;

-          Ritenuto di dover deliberare in merito al parere da rimettere all’Ente locale per la riattivazione del punto ristoro con le limitazioni indicate dal gestore stesso e dai vincoli sulle procedure per la tutela della sicurezza in ambito scolastico in particolare quelle legate al momento emergenziale in atto;

DELIBERA

All’unanimità l’approvazione del seguente parere:

Il consiglio di istituto dà il proprio parere positivo alla riattivazione del punto di ristoro con l’obbligo del rigoroso rispetto della normativa di prevenzione e contenimento del contagio da Covd-19. Per le modalità espresse dal gestore si ritiene che la prenotazione e distribuzione delle merende rappresenti un giusto contemperamento tra la tutela del diritto alla salute con l’equilibrio psico-fisico degli studenti e dell’utenza tutta. Per quanto non di propria competenza si rimette alle decisioni dell’Ente provincia di Frosinone, ente committente del servizio e proprietaria dell’immobile”.

Motivazione:

“La presenza di un punto ristoro è un servizio per l’utenza, in particolare per gli studenti che passano molte ore nell’istituto scolastico. Il parere sulla riapertura del punto di ristoro per la prenotazione e distribuzione delle merende rappresenta un giusto equilibrio tra la tutela della salute e la tutela del benessere psico-fisico dell’utenza. Il parere emesso risponde al superiore interesse dell’Amministrazione”.

 

Avverso la presente deliberazione è ammesso reclamo al Consiglio stesso da chiunque vi abbia interesse entro il 15° giorno dalla data di pubblicazione all’albo della scuola. Decorso tale termine la deliberazione diventa definitiva e può essere impugnata solo con ricorso giurisdizionale al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 o 120 giorni

OMISSIS

Terminata la discussione dei punti all’ordine del giorno, nessuno chiede la parola, i lavori sono tolti alle ore 20,00.

     IL SEGRETARIO                                                                    IL PRESIDENTE DEL C.I.

F.to Prof. Tonino Ciammaruconi                                                   F.to Sig. Edoardo Savino

   
© IIS Bragaglia