Comunicazione n° 250

Ai docenti

Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale ATA

Al DSGA

All'albo online

Oggetto: sciopero dell’intera giornata per il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’Estero del 26 Marzo 2021 indetto da S.I. COBAS e SAESE – Sindacato autonomo europeo scuola ed ecologia.

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:                

lo sciopero si svolgerà il giorno 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, docente e ATA, a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario, in servizio nell’Istituto.                

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:  

richiedere al nuovo governo di impiegare una parte significativa delle somme del Recovery Plan per:  

1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili;

2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli Ata con 24 mesi;

3) massicci interventi nell’edilizia scolastica per avere spazi idonei ad una scuola in presenza e in sicurezza.

Inoltre: a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata; b) il mantenimento dell'apertura in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estesi a tutte le attività; c) il ritiro dell'accordo sull'ulteriore riduzione del diritto di sciopero.    

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

COBAS 1,62%

SAESE non rilevata

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

data

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione

09/03/2020

Cobas

Zero

                    

Ai sensi dell’art.2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fabio Giona

 

   
© IIS Bragaglia