Comunicazione n°244

banner liberilibrincircolo2

Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo.

(Mason Cooley)

Nell’ambito delle attività e delle iniziative del PTOF , si porta a conoscenza degli interessati dell’avvio del Progetto LiberiLibrinCircolo” ,ideato dalla professoressa Serafina Fusco e rivolto alle studentesse e studenti delle classi prime dell’Istituto; in fase di realizzazione, con la collaborazione della prof.ssa Daniela Nicoletti nella classe 1M L. Musicale

L’idea di un “circolo letterario in classe” mira a potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale, stimolando l’interesse verso la lettura, che costituirà la condivisione di un’esperienza, in tal modo, l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione

Infatti   oggi più che mai, leggere in circolo vuole significare il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolge le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e rafforza il clima di classe dal punto di vista socio-emotivo. Gli studenti sono sollecitati a scoprire il libro come spazio di ascolto, ma anche di divertimento, occasione per esprimere vissuti, emozioni e liberare la creatività. Obiettivo prioritario del progetto è l’idea del   libro come fonte di piacere e di svago per i giovani ormai da troppo tempo relegati a casa a causa del coronavirus, privati di significative relazioni importanti per la loro crescita personale e sociale.

Considerata l’alta valenza educativa dell’ iniziativa , con l’auspicio che la partecipazione attiva al circolo letterario sia anche foriero di una rinnovata creatività invito i docenti ad una generosa ed entusiasta adesione.

Per l’attivazione del Circolo letterario rivolgersi a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'immagineLiberiLibrinCircolo” è stata ideata e realizzata degli studenti del Liceo Artistico indirizzo Grafica

 

#insiemecelafaremo

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia