Comunicazione n°233

Ai docenti

Agli studenti e loro famiglie

al DSGA

All'Albo online

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIT, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, indicono la XXI Edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia.

 

Una delle attività collegate alla Settimana è il concorso nazionale "Mi illumino di meno...per rivedere le stelle", rivolto alle studentesse e agli studenti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Il concorso intende stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell'inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell'osservazione del cielo. Le istituzioni scolastiche sono invitate ad affrontare il tema della protezione del cielo stellato e della lotta agli sprechi nell’illuminazione pubblica secondo le modalità che ritengono più consone alle differenti situazioni locali.

Gli allievi, tre per ogni ordine di scuola, che produrranno le migliori osservazioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo saranno premiati, assieme alle rispettive Scuole, il 21 giugno 2021 alle ore 18.00, in concomitanza con il Solstizio d’Estate.

Gli interessati alla partecipazione possono coordinarsi con  le FFSS e  darne comunicazione alla vicepresidenza    per l'istruttoria di adesione all'iniziativa.

 

In allegato

- Bando di concorso

- Nota didattica- Cartina Stellare

 

#insiemecelafaremo

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia