Comunicazione n°163

Ai docenti 

Agli studenti e loro famiglie 

Al DSGA

All'Albo online

Nell’ambito delle attività e delle iniziative per l’ampliamento dell’offerta formativa e del PCTO , si informa che il nostro Istituto intende aderire al progetto NOMADI CREATIVI per l’innovazione sociale e la crescita culturale - PER VIVERE IL PRESENTE VERSO IL FUTURO presentato da Campus Orienta Digital Remote & Smart

A promuovere e curare l’iniziativa sono i docenti Fusco Serafina e Fulco Felice con RadioMia

Presentazione del progetto

Il progetto Nomadi Creativi nasce per mettere in contatto e a confronto gli studenti di tutta Italia sui temi legati a innovazione sociale e crescita culturale. Ha la specifica finalità di stimolare le nuove generazioni verso nuove idee che hanno come obiettivo primario, il miglioramento della qualità della vita delle persone e dell’ambiente. Lo scopo è creare una vera è propria community che, attraverso un grande concorso, rivolto agli studenti di tutte le scuole superiori italiane di secondo grado, darà l’opportunità a ragazze e ragazzi di cimentarsi con quella che è diventata una delle modalità di trasmissione contenuti più amata dai giovani: il podcast.

Finalità:

• un’occasione per esprimere la creatività attraverso la produzione di podcast;

• Un momento di crescita culturale e riflessione sulla tematica dell’innovazione sociale;

• Un’opportunità di creazione di relazione tra gli individui;

• Un’occasione per accelerare la formazione tramite il learning by doing;

• Un percorso di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e dell’impresa;

• Un viaggio culturale con (e per) i giovani di tutta Italia.

Temi sviluppati con i podcast:

Il contest, sviluppato da Campus Orienta – Salone dello Studente, Hubrains e XScoreInsight, su progetto di Giustiniano La Vecchia, autore e speaker, specializzato in processi di Gestione dell’innovazione, chiama ragazze e ragazzi a sfidarsi a suon di contenuti creativi nella realizzazione di podcast su argomenti legati al tema dell’innovazione sociale, ovverosia: Crescita culturale, Educazione civica, Sostenibilità ambientale, Cittadinanza digitale, Professioni del futuro, Green Economy ed economia circolare, Pari opportunità, Soft skills e Creative thinking.

Svolgimento: da febbraio ad aprile 2021, con produzione di 1 podcast ogni mese

Un grande evento che, in tempi di emergenza pandemica, metterà insieme migliaia di studenti in un concorso digitale, perché…”Senza relazioni sociali si impedisce la circolazione della conoscenza e quindi della crescita”

Il progetto Nomadi Creativi vuole essere un ulteriore Percorso per Progetti per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) 2020 – 2021 A tal fine, si chiede ai tutor dei PCTO, di darne ampia diffusione tra i propri studenti

Per maggiori informazioni sui contenuti del concorso, i docenti e gli studenti delle classi del triennio interessati possono far riferimento ai docenti promotori dell’iniziativa inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visto l’imminente avvio del progetto, la comunicazione di adesione deve essere trasmessa entro e non oltre il giorno 7 febbraio 2021.

#insiemecelafaremo                                                                                                               Il Dirigente scolastico 

prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia