P. n.4 Utilizzo aule, laboratori, Aula Magna per corsi di formazione           

Il Presidente concede la parola al Dirigente Scolastico che in merito all’utilizzo dell’Aula Magna e più in generale degli spazi dell’istituto per corsi di formazione rivolti al personale della scuola conferma, come è tradizione di questa scuola, la più ampia disponibilità ad accogliere tutte le proposte di formazione rivolte al personale con lo scopo di favorire l’apertura all’esterno della scuola e favorire le opportunità di formazione e aggiornamento del personale. Ritiene che tale azione sia richiamata anche dalla legge 107/2015 che promuove tutte le iniziative volte all’apertura al territorio delle scuole. Il Dirigente ricorda a tutti i consiglieri di aver ricevuto e inoltrato a tutti  componenti la proposta del consigliere Minotti circa una ipotesi di regolamento per l’utilizzo degli spazi dell’istituto. Al fine di favorire i lavori del consiglio propone, così come è stato fatto per l’utilizzo della palestra, l’adozione di una delibera che indichi le modalità di utilizzo dell’Aula magna, della aule e dei laboratori per i corsi di formazione.

Alle ore 15.50 entra il consigliere Greci Vincezo.

Prende la parola la prof.ssa Viccaro che ricorda che è stata investita, insieme con la prof.ssa Cecconi, di rivedere tutti i regolamenti. Tale lavoro sarà espletato nella pausa estiva. La Viccaro ricorda che l’attuale regolamento è in grado di definire tutti gli aspetti essenziali della vita della scuola e che, al più, potrebbe essere integrato per tali aspetti ma la proposta di una delibera potrebbe rispondere efficacemente al caso. Interviene la prof.ssa Villani che invita a provvedere, così come è stato fatto per le associazioni sportive, con una delibera, ricorda che comunque per ogni richiesta è necessaria l’autorizzazione dell’Ente provincia che si esprime con propria determina sentita la scuola. La prof.ssa Villani ricorda ai presenti che da quando è in servizio presso questo istituto sempre sono stati favoriti i corsi di formazione per il personale e che la scuola si è aperta al territorio per ospitare qualunque iniziativa culturale, sportiva e ricreativa valida per gli studenti e a beneficio dell’immagine della scuola stessa. Intervengono i consiglieri Nobili e Polselli che concordano con l’ampia apertura dell’istituto al territorio e a tutti i soggetti richiedenti che propongono iniziative valide per la promozione della cultura della scuola. Interviene la prof.ssa Cecconi che propone la semplificazione di alcune parti dell’attuale regolamento. Interviene il consigliere Acito il quale propone di regolamentare al meglio l’attività e i corsi che la scuola intende ospitare al fine di evitare intralcio e che comunque nei laboratori bisogna dare priorità all’attività didattica. Interviene il consigliere Minotti il quale ricorda al Dirigente Scolastico che per la concessione della Palestra ha individuato dopo le ore 17,00 l’utilizzo di quel locale e che altrettanto chiede di fare per tutte le altre iniziative compresi i corsi. Illustra la propria proposta di regolamento e propone di approvare il proprio regolamento che prevede attività agli esterni solo nel pomeriggio e con un contributo a carico dei richiedenti. Interviene il consigliere Nobili che trova limitativa l’apertura solo nel pomeriggio in quanto preclusivo di eventuali iniziative significative in particolare per le proposte di formazione rivolte al personale ATA. Interviene Polselli che concorda con la riflessione del consigliere Nobili.

Prende la parola il presidente consigliere Lisi che, al fine di indicare una proposta che sia sintesi dei diversi pareri espressi, propone di accettare tutte le richieste di corsi rivolti al personale/studenti provenienti da enti riconosciuti dal MIUR e/o legati al mondo della scuola. Per le richieste di corsi di formazione da tenersi la mattina di dare la disponibilità aule/laboratori/Aula Magna nella misura in cui non si rendano necessari per l’attività didattica degli studenti. Invita i consiglieri Viccaro, Cecconi e chi si renda disponibile di portare proposte per la revisione dei regolamenti vigenti, possibilmente entro luglio 2107.

Il presidente mette a votazione la propria proposta

 

 

 

DELIBERA  N. 49

 

Il Consiglio di Istituto

-          Visto il D.Lgs. 297/94;

-          Visto il D.I. 44/2001

-          Sentita la proposta del presidente di accettare tutte le richieste di corsi rivolti al personale/studenti provenienti da enti riconosciuti dal MIUR e/o legati al mondo della scuola. Per le richieste di corsi di formazione da tenersi la mattina di dare la disponibilità aule/laboratori/Aula Magna nella misura in cui non si rendano necessari per l’attività didattica degli studenti;

-          Ritenuto di dover deliberare in merito

DELIBERA

A maggioranza con 12/14 voti a favore e 2/14 contrati (Acito, Minotti) l’approvazione dell’utilizzo dell’Aula Magna, aule e laboratori con la seguente limitazione: di accettare tutte le richieste di corsi rivolti al personale/studenti provenienti da enti riconosciuti dal MIUR e/o legati al mondo della scuola. Per le richieste di corsi di formazione da tenersi la mattina di dare la disponibilità aule/laboratori/Aula Magna nella misura in cui non si rendano necessari per l’attività didattica degli studenti.

Motivazione:

“L’apertura della scuola al territorio, ad enti di formazione riconosciuti dal MIUR. specialmente per l’attivazione di corsi di formazione e aggiornamento del personale docente, ATA, Dirigenti, DSGA e studenti rappresenta un arricchimento dell’offerta formativa e risponde all’interesse dell’amministrazione dando lustro all’immagine dell’istituto” 

   
© IIS Bragaglia