articoli in evidenza
- Dettagli
- Scritto da Dirigente
- Categoria: Circolari
Comunicazione n°328
Ai docenti
Agli studenti e loro famiglie
Al DSGA
All'albo online
È con viva soddisfazione che comunico che con Nota 16999 del 25 maggio 2021 è stata validata la candidatura IIS BRAGAGLIA per l’Avviso PON 9707 del 27- 04-2021 – APPRENDIMENTO E SOCIALITA’ per la “realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza covid-19” bandito in sinergia con le azioni del Piano “La Scuola d’estate. Un Ponte per il nuovo inizio”
Il progetto presentato è approfondito e ricco di proposte atte a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo dei giovani, attraverso interventi che riguardano l’educazione motoria, lo sport, la musica, il canto, l’arte, la scrittura creativa, il teatro, l’educazione alla legalità, l’educazione alla cittadinanza attiva, alla cura dei beni comuni e all’imprenditorialità, il laboratorio per la valorizzazione del territorio, il miglioramento delle competenze di base, il potenziamento delle competenze relazionali, sociali e di vita.
È stata effettuata dalla Funzioni Strumentali Area 3, così come consigliato dal Ministero, una rapida rilevazione dei fabbisogni e del grado di partecipazione, in modo da pianificare le diverse attività che l’istituzione scolastica nell’ambito della propria autonomia intende attivare. Per gli approfondimenti del caso, il numero degli studenti interessati e le attività di gradimento, rilevato con il questionario-sondaggio studenti [cfr.com.313], sono pubblicati su Classroom “Docenti”.
Appena formalizzata con la lettera di autorizzazione l’approvazione definitiva del PON, si provvederà con specifici avvisi pubblici per l’individuazione di esperti, tutor e personale di supporto finalizzato all’avvio e alla gestione del progetto. Sarà a cura del docente/esperto e del tutor individuati l’organizzazione di dettaglio del singolo progetto. L’azione prevede che il numero di studenti partecipanti non sia inferiore a 20 per ogni modulo formativo. I moduli hanno una durata complessiva di 30 ore.
Si ricorda, come da indicazioni fornite dal Ministero, che il Piano è un’ opportunità ad adesione volontaria per studenti, famiglie e docenti. Si articola temporalmente in tre macro-fasi, in continuità fra loro:
Fase 1 “Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali”, da realizzare nel mese giugno, “potranno essere proposte iniziative di orientamento (ad esempio, nell'ambito delle STEM); attività laboratoriali (ad es. musica d’insieme, sport, educazione alla cittadinanza e all’ambiente, utilizzo delle tecnologie); approfondimenti per la conoscenza del territorio e delle tradizioni delle realtà locali”;
Fase 2 “Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità”, che si realizzerà nei mesi di luglio e agosto, “…A titolo meramente esemplificativo, potranno essere realizzate: attività ludico-creative legate alla musica d’insieme, all’arte e alla creatività; attività ludico-creative legate all’ambiente e alla sostenibilità; attività sportive e motorie; iniziative per l’educazione alla cittadinanza e alla vita collettiva; iniziative per l’utilizzo delle tecniche digitali e per il miglioramento delle conoscenze computazionali che divengono sempre più driver della nuova socialità”;
Fase 3 “Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno scolastico”, che si realizzerà nel mese di settembre, “potranno essere realizzate: attività laboratoriali o momenti di ascolto, anche avvalendosi di collaborazioni esterne per sportelli informativi tematici o di supporto psicologico o, nel caso di materie afferenti specificatamente all’inclusione, potenziando ad esempio il ruolo dei CTS e di sportelli ad hoc (ad es. sportelli autismo). È, inoltre, auspicabile affrontare tematiche legate al rinforzo disciplinare in un’ottica laboratoriale e di peer tutoring, anche autogestiti dagli studenti (in base all’età) e supervisionati da docenti tutor, avvalendosi delle innovazioni didattiche di cui si è fatta esperienza nell’ultimo anno: didattica blended, one to one, cooperative learning, realizzando unità formative brevi e autosufficienti, personalizzate e responsabilizzanti.”
Si ringraziano sin da ora tutti coloro che, cogliendo tale opportunità, contribuiscono in questo particolare momento storico sociale al benessere e alla crescita individuale e collettiva degli studenti e a rendere sempre di più la scuola “...aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno”
#insiemecelafaremo
Il Dirigente scolastico
prof. Fabio Giona
- Dettagli
- Scritto da Dirigente
- Categoria: Circolari
Comunicazione n° 327
Ai docenti
Agli studenti e loro famiglie
Al DSGA
All'Albo online
Si comunica che nell’ambito delle iniziative e delle attività del PTOF il giorno venerdì 28 MAGGIO 2021 dalle ore 13:00 alle ore 15:00 gli studenti delle classi 4 L e 3 L Ipsia parteciperanno in modalità on line con meet in GSuite al primo dei due incontri, il successivo sarà martedì prossimo, del progetto “Social Media Marketing” promosso con Bando 2019 Regione Lazio in collaborazione con l’Associazione il Bucaniere.
Gli studenti incontreranno web marketer per riflettere sulle “Opportunità della Rete”
L’obiettivo specifico è prevenire e limitare i rischi legati all’impiego dei social in uno scenario sempre più mutevole e complesso e per questo sempre più “esigente” di conoscenze avanzate e adeguate chiavi di lettura da parte dei giovani e adulti. Il piano formativo è stato elaborato dopo aver studiato una recente indagine condotta da EU Kids Online, rete di ricerca multinazionale che cerca di migliorare la conoscenza delle opportunità, dei rischi e della sicurezza online dei ragazzi europei. Le ricerche condotte da EU Kids Online hanno dimostrato che opportunità e rischi di internet vanno di pari passo, secondo una logica “the more, the more”: vale a dire, più i ragazzi usano internet, più beneficiano delle opportunità online e acquisiscono competenze digitali, più si espongono a rischi. Per tali ragioni, è fondamentale far conoscere ai ragazzi come queste tecnologie e piattaforme offrano, da un lato, risorse sul piano simbolico e relazionale utili per l’apprendimento, la partecipazione e la creatività, dall’altro presentino possibili rischi legati ad una fruizione distorta della variegata gamma di contenuti disponibili.
Coordina la FS Area 3 prof.ssa Rossella Brogi
#insiemecelafaremo
Il Dirigente scolastico
Prof. Fabio Giona