Comunicazione n°396

 

Ai docenti 

All'albo on line

Al DSGA

Nel ricordare che il calendario degli scrutini è pubblicato con comunicazione n°395 del 23 maggio 2023   si forniscono di seguito le indicazioni essenziali sulle attività previste per gli adempimenti di fine anno scolastico 2022/2023

Gli scrutini si svolgeranno nell’Aula Magna “G. Bonaviri”

Gli orari di scrutinio potrebbero subire delle variazioni per situazioni al momento non prevedibili, pertanto si consiglia la presenza in Istituto con congruo anticipo rispetto all’orario di convocazione.

Entro il giorno antecedente quello dello scrutinio ogni docente inserirà nell’apposita sezione del registro elettronico, le proposte di voto per lo scrutinio e comunque entro il giorno 8 giugno 2023

Tutti i docenti sono chiamati a collaborare con i rispettivi coordinatori per la predisposizione del materiale necessario per le attività di scrutinio

I docenti predispongono gli atti dovuti con cura e nel pieno rispetto delle norme vigenti. Tali atti devono essere completati in ogni sua parte e devono essere congruenti con il PTOF d’Istituto

I docenti avranno cura di completare tutte le sezioni del registro elettronico in quanto lo stesso verrà archiviato al termine dello scrutinio. Si dovrà redigere la relazione finale sull'attività didattica svolta (il modello è presente nella sezione modulistica del sito dell'Istituto), copia del programma svolto (stampato in pdf dall’apposita funzione di Argo –Stampa Registri – Riepilogo attività) per ciascuna disciplina delle singole classi. La documentazione è da inviare al seguente indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In sede di scrutinio finale sarà cura del coordinatore di classe riferire in merito alla situazione della classe, frequenza scolastica, accertamento deroghe tra quelle consentite, documentazione crediti formativi presentati dagli studenti con le consuete modalità.

 Sarà cura del coordinatore redigere il verbale disponibile su ARGO con la completa verbalizzazione della motivazione dell'attribuzione del credito scolastico alle classi III, IV e V, dell'eventuale deliberazione di mancata validità dell'anno scolastico tenuto conto delle disposizioni vigenti

Entro la data dello scrutinio, tutti i docenti predisporranno, per ciascun studente in cui la disciplina risulti insufficiente la relativa scheda di segnalazione delle carenze con indicazione precisa e puntuale delle carenze riscontrate e dei nuclei tematici su cui fondare le attività di recupero. Sarà compilata su Argo apposita comunicazione alle famiglie qualora l'esito finale è la sospensione del giudizio. In tali casi, il coordinatore al termine dello scrutinio, effettuerà il fonogramma di comunicazione dell'esito (annotandone gli estremi sulla relativa comunicazione di esito finale). Eguale procedura sarà seguita nel caso di non ammissione alla classe successiva.

I coordinatori e i docenti che hanno attribuito dei debiti saranno a disposizione per incontrare le famiglie il giorno 16 giugno 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00. In tale occasione verranno fornite indicazioni per il recupero dei debiti formativi.

Al fine di pianificare gli interventi di recupero, la scheda di segnalazione delle carenze deve essere consegnata in vicepresidenza alla prof.ssa Sabina Nobili

I docenti archivieranno le verifiche scritte effettuate entro l’anno: in drive, se in formato digitale, nell’apposito spazio predisposto nella sala A14, rivolgendosi alla vicepresidenza, se in formato cartaceo, quest’ultime fascicolate per classe con indicato chiaramente docente e disciplina.

I docenti specializzati sul sostegno consegneranno alla docente FS per l'inclusione e l’Integrazione , la relazione finale  relativa al singolo studente e ogni altra documentazione ritenuta utile.

Tramite l'apposita funzione su Argo: Scrutini - registrazione giudizi, i docenti coordinatori delle classi seconde e quinte dovranno compilare inoltre rispettivamente Certificato delle Competenze e giudizio di ammissione

Si rammenta l’obbligo di tutti i docenti al segreto d’ufficio relativamente agli atti dello scrutinio.

Al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati si precisa che la pubblicazione degli esiti degli scrutini delle classi intermedie e gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato, sarà pubblicato , come di consueto, nel registro elettronico, a cui può accedere il singolo studente e i genitori mediante le proprie credenziali personali.

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

  

   
© IIS Bragaglia