Comunicazione n°147

 

Ai docenti

Agli studenti e loro famiglie

Al DSGA

All’Albo online

 

Nell’ambito delle iniziative dello sportello di supporto psicologico, attivo nel nostro istituto con SpazioAperto SpazioAscolto, si informano docenti, studenti e genitori che l’attività prosegue con interventi in classe finalizzati a promuovere il benessere degli studenti sia sul piano individuale che del gruppo classe con particolare attenzione alla prevenzione delle situazioni di disagio soggettivo e collettivo e alle problematiche di tipo relazionale/comunicativo relative alla gestione del gruppo classe.

Gli incontri sono proposti per tutte le classi dell’istituto e il servizio si propone di fornire un punto di riferimento per la scuola nel suo insieme, con l’obiettivo di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al benessere del singolo e della comunità scolastica.

La dott. ssa Claudia Cocco , psicologa di SpazioAperto SpazioAscolto, propone ai docenti e agli studenti un ciclo di 4 incontri da scegliere tra i seguenti percorsi:

  1. Percorso gestione emozioni: promuovere l’abilità di regolazione emotiva
  2. Percorso educazione alle differenze : contrastare la violenza e le discriminazioni
  3. Percorso classi quinte : Orientamento e gestione dello stress

Obiettivi trasversali dei 3 percorsi:

-  Favorire la conoscenza del gruppo classe, incrementare l’appartenenza e la coesione di gruppo.

-  Sostenere i ragazzi in questa fase difficile della pandemia e incrementare la motivazione alla partecipazione

-  Contrastare la dispersione scolastica

Obiettivi specifici :

1) percorso gestione emozioni:
riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri promuovere strategie utili per la gestione delle emozioni incrementare l'abilità di regolazione emotiva
2) Percorso educazione alle differenze:
prevenire episodi di discriminazione, bullismo, cyberbullismo e disagio relazionale all'interno del gruppo classe
riconoscere stereotipi e pregiudizi alla base delle discriminazioni e della violenza promuovere relazioni interpersonali efficaci
3) Percorso classi quinte : Orientamento e consapevolezza di sé gestione dello stress e dell'ansia

 Nello spirito di collaborazione e di alleanza educativa che anima la nostra scuola si invitano i docenti a cogliere tale opportunità per un utile confronto e un’attenta riflessione per affrontare al meglio fragilità e disagi legati anche al momento storico sociale caratterizzato dal perdurare dell’emergenza pandemica.

Per la programmazione degli incontri i docenti interessati possono rivolgersi alla fs4, prof.ssa Rossella Brogi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#insiemecelafaremo

Il dirigente scolastico 

prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia