Comunicazione n°273

Agli studenti delle classi quinte

Alle famiglie

Ai docenti

alla DSGA

all’albo online

 

In considerazione delle disposizioni normative vigenti, la sessione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s.2020-2021 ha inizio il giorno 16 giugno 2021, L’esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato sulle discipline d’indirizzo. 

l’O.M. n.53/2021 all’art.18 -Articolazione e modalità di svolgimento del colloquio d’esame,prevede che a ciascun candidato venga assegnato un argomento per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio.

A tal fine si comunica agli interessati che:

per la trasmissione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti,

- l’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, e comunicato al candidato entro il 30 aprile 2021 con mail account @iisbragaglia dal docente di riferimento

-L’elaborato è trasmesso per posta elettronica, dal candidato al docente di riferimento designato, entro il 31 maggio e inviato in copia alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’elaborato deve essere assegnato anche ai candidati esterni con tempi e modalità previste per i candidati interni.

L’articolazione del colloquio d’esame prevede:

a) discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli    allegati     C/1, C/2, C/3, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi.

    b) discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, o della lingua e letteratura nella quale si svolge l’insegnamento, durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe di cui all’articolo 10;

  c)analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissione ai sensi dell’articolo 17, comma 3, con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare;

  d)esposizione da parte del candidato, eventualmente mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi, solo nel caso in cui non sia possibile ricomprendere tale esperienza all’interno dell’elaborato di cui alla lettera a)

Nell’ambito del colloquio il candidato dimostrerà di aver maturato le competenze e le conoscenze previste dalle attività di Educazione civica, per come enucleate all’interno delle singole discipline; perciò la trattazione delle tematiche connesse a tale insegnamento può avvenire in qualunque fase del colloquio

La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

Per gli studenti del liceo musicale, la discussione è integrata da una parte performativa individuale, a scelta del candidato, anche con l’accompagnamento di altro strumento musicale, della durata massima di 10 minuti.

In merito al Curriculum dello Studente, nelle disposizioni di riferimento è previsto che anche i docenti contribuiscano alla compilazione delle diverse sezioni, integrando le informazioni che saranno state inserite sia dalla Segreteria didattica che dallo Studente.

Dal sito https://curriculumstudente.istruzione.it/ i docenti possono accedere, con le proprie credenziali di accesso all’area riservata del Ministero (istanze on line), alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi.

Il nuovo documento debutta quest’anno all’esame di stato e sarà allegato al certificato di diploma.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame

#insiemecelafaremo

Il Dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

 

   
© IIS Bragaglia