Punto n. 4

PTOF

Il presidente del consiglio concede la parola al Dirigente Scolastico.

Il Dirigente Scolastico informa il consiglio che il Collegio dei Docenti ha approvato all’unanimità il Piano Triennale dell’Offerta Formativa che oggi si chiede di approvare. Viene fornita copia. Il documento se approvato sarà pubblicato sul sito completo degli allegati (Piano di inclusine, progetti annuali, regolamenti).

Il Dirigente Scolastico informa il consiglio d’istituto riguardo la nota MIUR del 16 ottobre 2018 il cui obiettivo è il fornire   indicazioni generali per facilitare il lavoro di predisposizione del PTOF 2019/2022.

Nella stessa, al punto 2, è riportato il contenuto dell’art. 3 del DPR 275/1999, come novellato dall'art. 1, comma 14, della Legge 107/2015, che prevede, come termine ordinatorio, che le istituzioni scolastiche predispongano il PTOF entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento e possano rivedere annualmente, sempre entro ottobre, il Piano relativo alla triennalità in corso. Sempre nella nota si legge che per sostenere le scuole in questo delicato e impegnativo momento di progettualità e consentire loro un tempo più disteso per la predisposizione di questo documento strategico, si ritiene che il termine utile per l'approvazione del PTOF da parte del Consiglio di Circolo/Istituto possa coincidere con la data di apertura delle iscrizioni alle scuole per l'anno scolastico 2019/2020 (data che sarà comunicata ai primi di novembre con la successiva circolare annuale sulle iscrizioni).

Il PTOF per il triennio 2019/2022 è stato redatto secondo quanto richiesto dalla normativa e in funzione delle innovazioni apportate dagli ultimi decreti legislativi (Inclusione, Nuovi professionali) e dai dati emersi dal RAV, nonché dalle esigenze provenienti dal territorio, dall’utenza in termini di aspettative formative, occupazionali e cognitive.

Interviene il prof. Minotti chiedendo l’elenco dei progetti. La prof.ssa Villani si rende disponibile a stamparne immediatamente una copia. Si apre il dibattito sul contenuto del PTOF.

Terminata la discussione il presidente del consiglio mette ai voti l’approvazione del PTOF

                                                                      

DELIBERA N.111

Il consiglio d’Istituto

Visto il DPR 297/94

Visto il DPR 275/99

Vista la Legge 107/2015

Preso atto del PTOF approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 23/10/2018 con delibera 18/2018

Preso atto dei progetti del PTOF approvati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 23/10/2018 con delibera 19/2018

Sentita la relazione del Dirigente Scolastico

Preso atto della nota MIUR del 16 ottobre 2018

Visto il PTOF dell’IIS Bragaglia

Ascoltati gli interventi dei consiglieri

Ritenuto di dover deliberare sull’approvazione del PTOF 2019/2022

DELIBERA

A maggioranza con voti favorevoli 12/16, voti contrari 0/16 astenuti 4/16 (Minotti, Naddei, Paolella, Lisi)

l’approvazione del PTOF a.s. 2019/2022 già deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 23/10/2018.

MOTIVAZIONE: “Il PTOF risponde alle esigenze ed ai bisogni della popolazione scolastica, tiene conto degli obiettivi prioritari individuati nel RAV dell’istituto e rappresenta l’identità culturale e progettuale dell’istituto “Bragaglia” ed esplicita la programmazione curriculare ed educativa/organizzativa della scuola”.

Motivazione astenuti: non sono chiari quali progetti sono presenti nel PTOF

Avverso la presente deliberazione è ammesso reclamo al Consiglio stesso da chiunque vi abbia interesse entro il 15° giorno dalla data di pubblicazione all’albo della scuola. Decorso tale termine la deliberazione diventa definitiva e può essere impugnata solo con ricorso giurisdizionale al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 o 120 giorni

   
© IIS Bragaglia