PROFILO DEL DIPLOMATO
Questo indirizzo di studi prevede discipline comuni, per percorso e monte ore, a tutti gli altri percorsi liceali (v. quadro orario).
Le discipline specificamente musicali coprono ad ampio spettro tutti i diversi settori della musica:
abilità esecutive ed interpretative (livello solistico e in ensemble) abilità compositive (analisi storica e stilistico-formale, possibilità di utilizzare le più moderne e sofisticate tecnologie di editing musicale)
Il percorso formativo risulta pertanto indicato sia a chi desidera continuare gli studi musicali accedendo, alla fine del quinquennio, all’Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) nei Conservatori di Stato (Laurea di primo livello e Laurea magistrale), o a facoltà universitarie specialistiche (corsi di laurea in Discipline della Musica e dello Spettacolo, Ingegneria e design del suono) con sbocchi per progettazione, realizzazione e promozione di eventi culturali nell'ambito delle arti visive, della musica, del cinema e degli audiovisivi, dello spettacolo dal vivo;
critica e divulgazione dei linguaggi artistici; critica musicale;documentazione e conservazione dei beni; PERCORSO UNIVERSITARIO DI QUALSIASI ALTRO TIPO , avendo però acquisito un elevato grado di preparazione anche a livello musicale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, dimostrando autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
- partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
- utilizzare, a integrazione dello strumento principale monodico o polifonico, un secondo strumento, polifonico o monodico;
- conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
- usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
- conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
- conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti musicali, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
- cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
- conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali
QUADRO ORARIO
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO MUSICALE
DISCIPLINE/ANNO |
1° biennio |
2° biennio |
|
||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Matematica* |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore |
20 |
20 |
20 |
20 |
20 |
Sezione musicale |
|||||
Esecuzione e interpretazione*** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Teoria, analisi e composizione*** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia della musica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Laboratorio di musica d’insieme*** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Tecnologie musicali*** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore |
12 |
12 |
12 |
12 |
12 |
TOTALE COMPLESSIVO ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’articolo 13 comma 8.
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente è guidato ad approfondire, sviluppare e maturare le conoscenze, le abilità e le competenze nella composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, e a maturare la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. E’ assicura, altresì, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).