Course info

"Tutto quello che mi serve sapere su come vivere,cosa fare e come comportarmi l'ho imparata all'asilo” (-Robert Fulghum-) Il primo segmento formativo che si connota come Scuola dell'Infanzia, pone basi solide per un percorso educativo in cui lo sviluppo del bambino e l'accompagnamento verso il suo progetto di vita diventano l'obiettivo primario da conseguire. Le Indicazioni Pedagogiche intendono garantire la predisposizione di un progetto educativo- formativo in cui vengono rispettati i principi: - dell'accoglienza del bambino/a in un ambiente di vita che faciliti le relazioni e la comunicazione, - dell'unicità della persona e della sua centralità nel processo di costruzione dell'identità individuale e sociale, - della qualificazione del Servizio nella consapevolezza che la Scuola è un ambiente complesso che si deve proporre anche come luogo di elaborazione e di diffusione della cultura dell'infanzia. Le Indicazioni costituiscono il punto di partenza per un'ulteriore qualificazione dei nostri Servizi e rappresentano il risultato della migliore attività svolta fin qui dalle Scuole stesse: un ambiente educativo ricco di buone pratiche, in cui ogni bambino/a ha la possibilità di esprimere i propri bisogni e di trovare stimolo e sostegno nella ricerca di risposte adeguate, in un clima orientato alle dimensioni del gioco e delle relazioni interpersonali, alla valorizzazione delle caratteristiche personali di ognuno, al confronto aperto tra genitori e insegnanti. 


Skip Navigation

Navigation