Comunicazione n°387

Agli interessati

 

La Direzione Generale per i Fondi Strutturali per l’Istruzione, l’Edilizia Scolastica e la Scuola digitale (DGEFID) ha avviato nei mesi scorsi un percorso per l’aggiornamento del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) attraverso un processo aperto, condiviso e in continua evoluzione.

Il Piano concorre alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 (Goal 4 e Goal 10), del Piano di azione per l’istruzione digitale 2021- 2027 e si ispira ai quadri europei di riferimento (DigComp.Org, DigComp.Edu e DigComp 2.2). Il PNSD, oltre a dare seguito alle recenti Raccomandazioni della Commissione al Consiglio Europeo sullo sviluppo delle competenze digitali, recepisce anche le indicazioni della Relazione speciale “Sostegno dell’UE alla digitalizzazione delle scuole”, Corte dei Conti Europea, disegnando una strategia dei processi di innovazione, per migliorare l‘esperienza didattica, innalzare le competenze degli studenti e i risultati di apprendimento, al fine di garantire la piena efficacia delle azioni finanziate dal PNRR.

In tale contesto la DGEFID ha istituito un gruppo tecnico di lavoro, Decreto del DGEFID prot. n. 59 del 15/05/22 per dare attuazione alle proposte e alle linee di azione adottate dal Comitato tecnico-scientifico e supportare delle attività di disseminazione sul territorio attraverso la creazione di community di innovazione.

Per quanto premesso, il PNSD promuove una consultazione sulla piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, al link https://partecipa.gov.it/processes/pianonazionale-scuola-digitale

La partecipazione alla consultazione consente di collaborare alla realizzazione del nuovo PNSD, affinché diventi uno strumento cocostruito da tutti coloro che considerano la scuola come bene comune. A tal fine il Ministero offre la possibilità a docenti, genitori, dirigenti, direttori SGA, personale amministrativo e personale tecnico della scuola in possesso di Spid di fornire il proprio contributo per l’aggiornamento del PNSD attraverso la piattaforma ParteciPa, un mezzo dedicato ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.

Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 15 giugno 2023.

Il contributo di ciascuno sarà prezioso per la costruzione della scuola del futuro.

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia