Stampa
Visite: 361

Comunicazione n°87

Ai docenti

Agli studenti e loro famiglie

Al DSGA

All'albo online

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito al progetto “Sara Safe Factor Aci” proposto dall’ Automobile Club Frosinone per veicolare nelle giovani generazioni i principi e i valori del rispetto delle regole, su strada e nella vita, per formare pedoni e guidatori più consapevoli.

Quest’anno la rinnovata formula “The best of Sara Safe Factor” prevede lo svolgimento delle attività formative presso il Centro di Guida Sicura Aci Sara di Vallelunga a Campagnano di Roma. Il programma è rivolto agli studenti delle classi quinte, sia per studenti patentati (quindi maggiorenni), sia per minorenni, senza patente. Nel primo caso i ragazzi, dopo la lezione teorica rivolta a tutti, potranno effettuare prove pratiche in sicurezza sulle vetture del centro, affiancati dagli istruttori professionali di Vallellunga. Nel secondo caso, invece, per i non patentati, si procederà con prove su monopattino elettrico.

PROGRAMMA:La partenza è prevista per il giorno 24 novembre 2022 da Frosinone alle ore 7.30 del mattino (il punto di incontro sarà comunicato in seguito) a bordo di Bus messi a disposizione dall’organizzazione. Arrivati al Centro di Guida Sicura di Vallelunga, gli studenti assisteranno ad una lezione di circa un’ora e mezza presso il Centro Congressi della struttura, a cura degli esperti del SARA Safe Factor e di un pilota di fama internazionale, Andrea Montermini. Dopo una breve pausa si scenderà in pista per gli esercizi pratici, con i patentati sulle auto da una parte e gli studenti non patentati con i monopattini dall’altra. La partenza per il rientro è prevista alle ore 13,30, quindi i ragazzi dovranno provvedere autonomamente al proprio pranzo al sacco.

Le adesioni dovranno pervenire presso l’ufficio della Vice Presidenza entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 8 novembre.

L’iniziativa è subordinata alla adesione di un numero congruo di partecipanti con un numero massimo di 50 aderenti (25 patentati – 25 non patentati) in ordine cronologico di richiesta.

Agli aderenti verranno consegnati i moduli di adesione e manleva predisposti dalla organizzazione del progetto che dovranno essere restituiti debitamente compilati e sottoscritti.

 

In considerazione dell'alto valore dell'iniziativa si sollecitano i docenti a favorirne la piu ampia partecipazione tra gli studenti

Referente scolastico dell’iniziativa : Prof. Alessandro Biagi.

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona