Comunicazione n°46

 

 

Ai docenti

Agli studenti e loro famiglie 

Al DSGA

All'albo online

 

Il  CTS di Frosinone-IIS Bragaglia in occasione della V Giornata Nazionale sulla Plusdotazione,in collaborazione con l’Associazione Nazionale Step-net ODV è lieto di invitarVi per il 24 ottobre 2022 al webinar sul tema della plusdotazione.

L’incontro online è un evento per presentare alle scuole del Lazio il Seminario formativo “La plusdotazione: un nuovo orizzonte per l’innovazione didattica” che il Cts di Frosinone, organizza a Roma al Palazzo delle Esposizioni per il giorno 24 novembre prossimo dalle ore 14:00 alle ore 18:00 – per le modalità di iscrizione in presenza seguiranno precise indicazioni.-

Il tema, già attenzionato nella nota n. 562 del 3 aprile 2019 in cui il MIUR fa riferimento ad alunni e studenti ad alto potenziale intellettivo, ci stimola a riflettere come comunità educante sull’importanza della formazione più adeguata per accogliere e sostenere bambini e ragazzi plusdotati.

Gli studenti plusdotati (gifted), non sono un gruppo omogeneo e si differenziano dai loro pari, anche quelli più brillanti, per stile e velocità di apprendimento, creatività, caratteristiche di personalità e comportamento sociale. Questi studenti potrebbero avere Bisogni Educativi Speciali, infatti alcuni di loro possono presentare, nonostante la plusdotazione in uno o più campi, un disturbo dell’apprendimento e/o vivere un disagio. Un rischio da non sottovalutare riguarda la possibile disaffezione scolastica che può portare a situazioni di abbandono. Pertanto, avere un’intelligenza molto sviluppata o un talento particolare non significa necessariamente avere successo come individuo nella vita, negli apprendimenti e nelle relazioni.

Il confronto tra i professionisti della scuola e gli esperti dell’Associazione Nazionale Step-net ODV sarà un momento per delineare le metodologie didattiche più significative e valorizzare gli aspetti emotivo-relazionali di questi ragazzi.

Vista l’importanza dell’iniziativa si invita ad una più ampia partecipazione

Per chiarimenti si possono contattare gli operatori del CTS , proff.sse Sabina Nobili,  Serafina Fusco e  Tiziana Manzi al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

 

Attachments:
Download this file (LOCANDINA webinar 24_10_22.pdf)LOCANDINA webinar 24_10_22.pdf[ ]196 kB
   
© IIS Bragaglia