Stampa
Visite: 729

 

                                                        TALENT

Comunicazione n°183

 

Ai docenti

Agli sudenti

Al DSGA

All'albo online

 

CONCORSO D’IDEE “UN LOGO PER L’EUROPA…UNA SCUOLA PER IL TALENTO”

Si comunica che, il nostro Istituto  partner  nel progetto Erasmus + TALENT Teaching And Learning European Network Tools, di durata triennale,lancia un bando di concorso per la progettazione e realizzazione di un logo ufficiale   finalizzato all'individuazione e valorizzazione, in un’ottica europea, degli studenti “Talented and Giftedi" 

Al concorso possono partecipare gli studenti dell'istituto, individualmente, per gruppo o per classe.

Agli studenti viene richiesto di elaborare un’immagine che sappia identificare in maniera efficace e originale il progetto in essere. Le tre idee più creative e innovative parteciperanno alla selezione finale in occasione del meeting tra i paesi partner Polonia, Portogallo, Italia, Spagna e Romania, che sarà in modalità online il giorno 30 aprile 2021

Oggetto del concorso: Il Concorso è finalizzato all’acquisizione delle migliori proposte ideative per la creazione del marchio logotipo e dell'immagine grafica per “Talented and Giftedi”

Caratteristiche del logo: Il logo dovrà essere originale ed inedito, di facile comprensione ed evocativo dell’immagine del progetto Erasmus+.

Funzione del logo: Il logo è destinato ad essere utilizzato come segno identificativo del progetto nei documenti cartacei e telematici e nell’attività comunicativa e promozionale. Per tali finalità è necessario che il logo sintetizzi in maniera chiara le idee che stanno alla base del progetto, come sopra evidenziato.

Modalità di partecipazione: Il concorso è riservato a tutti gli studenti dell’Istituto. È ammessa la partecipazione singola o a gruppo. Ogni partecipante o gruppo di lavoro potrà presentare una sola opera.

Termini e modalità di presentazione: La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre il 10/04/2021. Il mancato rispetto di tale condizione comporta l’esclusione dal Concorso. Il logo dovrà essere presentato in formato digitale ed inviato al seguente indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Composizione della commissione La commissione giudicatrice si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione degli elaborati grafici del concorso e sarà composta da personale esperto

Entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione degli elaborati, la commissione giudicatrice, procederà alla selezione dei loghi finalisti.

La decisione della commissione sarà insindacabile e definitiva e sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

-Originalità del logo

-Valore estetico ed artistico

-Immediatezza comunicativa

-Creatività dell’immagine e dei colori

- Il logo principale potrà essere ulteriormente specificato da un sottotitolo (pay-off).

Le  attività dedicate alla  realizzazione del logo saranno certificate per gli  studenti partecipanti, come attività di PCTO.

Coordina la prof.ssa Laura Colella referente del progetto Erasmus+ 

#insiemecelafaremo                                                                                                                 Il dirigente scolastico

Prof. Fabio Giona