Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

 

Comunicazione n°48

A TUTTI GLI STUDENTI

 A TUTTI I GENITORI

AI SIGG. DOCENTI

ALLA COMMISSIONE ELETTORALE

ALL’ALBO DELL’ISTITUTO

AL SITO WEB

Oggetto: Modalità operative Elezione per rinnovo dei Rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe, elezioni suppletive Consulta degli Studenti, A.S.. 2020/2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

vista la circolare n. 36 del 6/10/2020 con la quale sono state indette per i giorni 28 e 29 ottobre le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe per l’a.s. 2020/2021; visto che non sono pervenute liste di candidati per l'elezione suppletiva di un Rappresentante degli studenti presso la Consulta Provinciale degli Studenti, fornisce le indicazioni circa gli adempimenti e l’esercizio del voto:

CONSIGLIO DI CLASSE – RAPPRESENTANTI STUDENTI

L’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe avrà luogo in presenza il giorno giovedì 29 OTTOBRE 2020 e le relative operazioni saranno così articolate:

Dalle ore 9:00 alle 9:45, nelle aule delle singole classi, tenendo scrupolosamente conto delle norme anticovid si terranno le assemblee degli studenti;

Dalle ore 9:45 alle ore 10:30 si procederà alla costituzione del seggio, di cui faranno parte n° 3 alunni (1 con funzione di presidente e due di scrutatori), e di seguito avranno luogo le votazioni. Uno degli scrutatori svolgerà le funzioni di segretario verbalizzante. Al termine i componenti del seggio procederanno allo spoglio delle schede. I verbali saranno subito consegnati al Presidente della Commissione elettorale a cura del presidente del seggio. Ogni studente dovrà esprimere la propria preferenza (n.1 preferenza) utilizzando la propria penna previa igienizzazione delle mani.

Tutti gli insegnanti sono tenuti a prestare regolare servizio, secondo l’orario in vigore, fornendo la collaborazione necessaria per assicurare l’ordinario svolgimento delle assemblee e delle votazioni ed effettuare opportuna vigilanza. Si rammentano le norme sul distanziamento e sull’uso dei D.P.I..

Terminate le operazioni per le elezioni le lezioni riprenderanno regolarmente.

CONSIGLIO DI CLASSE – RAPPRESENTANTI GENITORI

Quest’anno scolastico, in via eccezionale, e facendo seguito alla citata nota ministeriale 17681 che, nello specifico, chiarisce che “è, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’edificio”, le assemblee dei genitori saranno effettuate in modalità a distanza. Per favorire una più ampia possibile partecipazione a dette assemblee ed alle operazioni di voto, l’assemblea/riunione a distanza dei genitori si terrà il giorno mercoledì 28/10/2020 dalle ore 16:00 alle ore 17:00;  La partecipazione alle assemblee di classe, da parte dei genitori, avverrà tramite l’account dei propri figli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con il CODICE di accesso. Gli insegnanti, delegati a presiedere le assemblee (coordinatori di classe), procederanno alla calendarizzazione della riunione ed all’inoltro dell’invito e, nel corso della assemblea, illustreranno le linee generali della programmazione didattico-educativa e del PTOF e le modalità di voto. Verranno altresì rilevate le disponibilità alla composizione del seggio elettorale.

Il giorno 29 ottobre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe con modalità in presenza.  Preso atto della affluenza alle elezioni, per un miglior controllo del flusso dei votanti, il Fiduciario provvederà a costituire un seggio unico presso l’Aula Magna dell’Istituto con contingentamento degli ingressi. I genitori elettori accederanno all’Istituto attraverso il cancello C evitando assembramenti ed attendendo nella apposita area di sosta ove fosse necessario uno scaglionamento. L’ingresso all’edificio sarà predisposto presso la porta D. L’uscita, dopo l’operazione di voto l’uscita avverrà nel cancello D.

Terminate le operazioni di voto, inizieranno quelle di scrutinio delle schede, le operazioni termineranno con la compilazione del verbale e la riconsegna del materiale alla Commissione Elettorale.  • Ogni genitore della classe è eleggibile e può essere espressa una sola preferenza. I genitori da eleggere sono due per ogni classe. Per le classi articolate è opportuno che i genitori da eleggere siano rappresentativi di entrambe le articolazioni. Si rammentano le norme sul distanziamento e sull’uso dei D.P.I..

Note per gli elettori

Si invitano i destinatari a attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid - 19.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici. Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Per tutto quanto non indicato si fa riferimento alla Nota MIUR 17681 del 2/10/2020 ed alle disposizioni di legge vigenti.

 

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                  Prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia