Ai docenti 

Ai docenti coordinatori di classe

                                                                                                                                               Agli studenti e loro famiglie

                                                                                                                                          al DSGA

All'Albo online

Comunicazione n°195

 La scuola InFormaRete

 

Al termine del monitoraggio effettuato in questi giorni, con apposito questionario, è emerso che alcune famiglie non dispongono di alcun dispositivo digitale per far seguire al/la proprio/a figlio/a le attività programmate per la didattica a distanza.

Il D.M. 187/2020 ripartisce i fondi di cui all’art. 120 comma 5 del D.L. 18/2020 alle Istituzioni scolastiche per assicurare a tutti gli studenti la prosecuzione del percorso di didattica a distanza, e in considerazione dell’Allegato A al citato DM con cui si assegna all’I.I.S. Bragaglia il finanziamento,

l’Istituto nel garantire il diritto di ciascun studente, allo studio e all’inclusione sociale nella fase dell’emergenza da coronavirus, fornisce in comodato d’uso gratuito alcuni dispositivi digitali (tablet/Notebook) per tutti quegli studenti in posizione di fragilità in termini di disponibilità e di connettività.

Si chiede pertanto ai docenti coordinatori del consiglio di classe, previo confronto con tutti i docenti del consiglio, di far pervenire alla mail didattica@iisbragaglia i nominativi degli studenti per i quali si rendono necessari e indifferibili dispositivi digitali e/o connessione, si inizierà a soddisfare le famiglie prive di qualsiasi dispositivo, in via residuale coloro che dispongono del solo cellulare o che manifestano altre problematiche.

La consegna dei dispositivi in comodato d’uso gratuito alle famiglie degli studenti individuati, sarà coordinato dalla scuola con la collaborazione di AIVEM Associazione Ingegneri Volontari per l'Emergenza grazie all’Accordo siglato in data 18 febbraio 2020 con il nostro Istituto, dando così valore e sostanza agli impegni presi, entrambi impegnati ,con un patto sociale di solidarietà, nell'educazione e nella formazione e per favorire tra i giovani lo sviluppo di una coscienza civica.

Le famiglie interessate saranno contattate dalla scuola   per concordare i tempi della consegna del device “così da consentire a tutti di restare connessi con la vita scolastica” che in questi giorni di isolamento sociale può rappresentare un fondamentale punto di riferimento.

Per coloro che sono privi di una connessione ad internet, si segnala che i principali gestori di telefonia mobile che partecipano all’iniziativa di “Solidarietà digitale” hanno attivato varie offerte per consentire la navigazione web gratuita per il tempo dell’emergenza Covid 19. Per ulteriori informazione in merito si consiglia di consultare il link  https://solidarietadigitale.agid.gov.it .

Per le famiglie prive di connessione che non hanno possibilità di accedere alle varie offerte e che dovranno sostenere costi per la connessione potranno richiedere il rimborso dei costi relativi al servizio dati, i rimborsi alle famiglie saranno effettuati nel limite dei fondi a disposizione.

 

 #insiemecelafaremo                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                   prof. Fabio Giona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
© IIS Bragaglia