Comunicazione n° 185                                                                                                        Ai docenti

                                                                                                                            Agli studenti e loro famiglie

 

Oggetto: La Didattica a Distanza, indicazioni operative.

Nel proseguire ad affrontare con coraggio e speranza questo attuale percorso di vita, inatteso e grave, dopo tanti giorni di chiusura della scuola è utile fare il punto della situazione; sento sempre più il bisogno di essere vicino alla comunità scolastica, orgoglioso di esserne alla guida e fiducioso che tutto presto finirà, rifletto su alcuni delicati aspetti di questa straordinaria normalità.

La “condizione giovanile”, quasi in maniera fisiologica, presenta elementi di complessità, di questo la nostra scuola ne è perfettamente consapevole e da sempre ha posto particolare attenzione all’inclusione . Ed oggi, in questo particolare momento storico-sociale, alla presenza di improvvisi e sostanziali cambiamenti nella vita relazionale di ognuno di noi, più che mai ci sentiamo vicini ai nostri giovani. I nuovi strumenti di approccio alla didattica stanno comportando, per tutti, una nuova organizzazione del lavoro a cui i nostri studenti stanno rispondendo con consapevolezza e responsabilità; riscoprono valori, principi e finalità, fondamentali in ogni processo educativo. Per la comunità scolastica questo rappresenta una crescita estremamente ricca e stimolante. Agevoliamo i nostri studenti in questo percorso di vita.

A tutti i docenti continuo instancabilmente ad esprimere apprezzamento e gratitudine: siete il reale punto di riferimento per tutti i nostri studenti, è con voi che i ragazzi, “continuano a sentirsi a scuola

#insiemecelafaremo

Si forniscono di seguito alcune indicazioni operative per la didattica a distanza anche in considerazione della Nota Mi n. 388 del 17/3/2020.

Al fine di continuare ad interagire con gli studenti e per garantire un sereno e coordinato svolgimento delle attività di didattica , si rammentano gli strumenti per la DaD attivati e proposti dall’Istituto:

Bacheca DIDUP

I docenti caricano sulla bacheca di ciascuna classe materiali didattici, compiti, link . Le studentesse e gli studenti potranno accedere alla bacheca della propria classe e scaricare i materiali caricati dal docente oppure condividere materiali didattici con i docenti. Le studentesse, gli studenti ed i genitori accedono al portale  Argo con proprie credenziali di accesso.

La Segreteria didattica è  a disposizione per fornire supporto ed inviare le credenziali per tutti gli utenti, studentesse, studenti e genitori, che non ne fossero già in possesso e che ne faranno richiesta con mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Classi virtuali e video lezioni:

I docenti potranno anche proporre agli studenti l'iscrizione a classi virtuali su diverse piattaforme disponibili per il nostro istituto.

La scuola aderisce al pacchetto GSuite for Education, predisposto e utilizzato già da tempo da diversi docenti. Nella attuale circostanza è stato attivato (cfr Com. n°184) un corso di formazione sull’utilizzo delle applicazioni di didattica a distanza della piattaforma G.Suite con il seguente programma:

GOOGLE DRIVE per creare documenti on line

CREAZIONE E GESTIONI CLASSI VIRTUALI CON CLASSROOM

CALENDAR per organizzare il lavoro e condividere eventi

GOOGLE MEET per video lezioni

I docenti interessati alla formazione possono comunicare la propria adesione alla e- mail dell’animatore digitale (cfr. Com. n°184)

Si conferma che il prof. M. Cristini e la prof.ssa M. Diana sono a disposizione, con e-mail e telefonicamente, per fornire supporto.

I docenti avranno cura di fornire in piattaforma Argo, materiali didattici prodotti autonomamente o reperiti in rete che possano aiutare studenti e famiglie ad affrontare questo tempo di sospensione delle attività e scongiurare rallentamenti negli apprendimenti.

Modalità operative per la realizzazione di DaD con l’attivazione di classi virtuali e video lezioni:

  • L’attività didattica, coordinata dai docenti di ciascun consiglio di classe e nel rispetto della citata Nota da cui si evince che “… occorre evitare sovrapposizioni e curare che il numero dei compiti assegnati sia concordato tra i docenti, in modo da scongiurare un eccessivo carico cognitivo…” sarà programmata, assicurando, come evidenzia il Ministero “… il giusto equilibrio tra attività online e comunque davanti lo schermo e le pause
  • Si propone, per quanto concerne l’avvicendamento delle materie, che la durata dei singoli slot orari possa essere per non più di 50 minuti
  • Lo svolgimento delle lezioni  può essere programmate dai docenti, in accordo con gli studenti e con le loro famiglie nell’arco della giornata (ad esempio dalle 9:00 alle 18:00)
  • Si consiglia al consiglio di classe di programmare non più di 4 ore di lezione al giorno, consentendo così agli studenti di “operare in autonomia basandosi innanzi tutto sulle proprie competenze
  • Per evitare le sovrapposizioni, la programmazione delle attività da svolgere con video lezioni si potrà utilizzare “calendar” di G. Suite o la normale interazione con studenti e colleghi.

Per tutti i docenti interessati che hanno già  comunicato la propria adesione al corso di formazione e per coloro che intendono farlo come da proposta Com.n°184 si forniscono, nel file allegato alla presente, le istruzioni per l’accesso a G.Suite dell’IISBRAGAGLIA

Seguirà calendario degli incontri di formazione online

#insiemecelafaremo                                                                                                                 Il dirigente scolastico

                                                                                                                                                         prof. Fabio Giona

 

Attachments:
Download this file (accesso a Gsuite.docx)accesso a Gsuite.docx[ ]100 kB
   
© IIS Bragaglia