Comunicazionen.11                                                                                                Frosinone,15/9/2014                                                                                                                                                                                                        

 

Formazione sui principali strumenti compensativi e strumenti operativi per attuare una didattica inclusiva.

L’Ausilioteca Comunale in collaborazione con il CTS di Frosinone organizza per il giorno 23 settembre 2014 una giornata di formazione rivolta ad insegnanti, genitori e operatori, interessati ad acquisire una conoscenza generale sui principali strumenti compensativi e strumenti operativi per attuare una didattica inclusiva. Il corso di formazione ed i workshop sono tenuti da formatori esperti della Cooperativa Anastasis di Bologna. L'obiettivo è quello di mettere i partecipanti in condizione di conoscere gli strumenti informatici compensativi nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) per i ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Il programma della giornata è il seguente:

Martedì 23 settembre 2014

9.00 – 13.00 – Sessione plenaria rivolta a tutti gli interessati

14.00 – 16.00 – Workshop per insegnanti sugli strumenti compensativi

Sarà possibile provare in un laboratorio debitamente attrezzato i principali software compensativi Anastasis come SuperQuaderno per la primaria, ePico! per i più grandi e SuperMappe per tutti. Massimo 20-25 partecipanti.

16.00 – 18.00 – Workshop strumenti per la didattica inclusiva per insegnanti

L'obiettivo è quello di far provare agli insegnanti uno strumento utile per poter gestire le attività didattiche sfruttando al meglio le tecnologie previste nelle aule digitali (LIM) attraverso l’uso delle mappe concettuali e i supporti digitali. Massimo 20-25 partecipanti.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 22 settembre 2014.

In allegato il modello di domanda.

                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                                                            (Prof. Fabio Giona)         

   
© IIS Bragaglia